lunedì 24 ottobre 2022

Programmi per il 2023

Un post che preannuncia la programmazione per l'anno prossimo può sembrare prematuro dato che siamo ancora a ottobre.
Però si rende necessario per spiegare meglio le strisce che seguiranno a partire dal prossimo lunedì. Yumi e Nana vivranno una folle, demenziale avventura diventando la parodia di una nota fiaba.
É una soluzione che nei manga compare spesso quando una serie è durata a lungo, gli spunti relativi ai personaggi si stanno esaurendo, e allora vengono re-immaginati come caricature di personaggi di fiabe (o film, o romanzi) assai popolari.
Ecco, è un'ammissione di scarsità di idee, sostanzialmente.
Infatti quando si arriva a questo genere di storie-parodie, è spesso un preannuncio che la serie sta per terminare.
Appunto.
Penso che avvilire Yumi e Nana diluendole in idee raschiate dal fondo del barile della mia immaginazione sia una cattiva idea, considerato che anche quelle che stavano in cima non erano poi granché ;-)
Negli ultimi mesi ho lavorato a un nuovo progetto, qualcosa di diverso, sia pure sempre col formato dello yonkoma (quattro vignette in sequenza a loro modo autoconclusive).
Nel 2023 Yumi e Nana si prendono dunque un anno sabbatico e lasceranno il modesto palcoscenico del mio blog a una nuova striscia.
Fornirò maggiori dettagli più avanti, nel frattempo volevo preavvisarvi che le prossime dieci strisce costituiranno il (non definitivo, sia chiaro) commiato delle due amiche dalla bellezza esclusivamente interiore.
Se avete qualche domanda da fare sono a disposizione, nel frattempo mi avvantaggio ponendo una striscia extra che funge da introduzione alla preannunciata parodia.



31 commenti:

  1. e invece avranno una sorpresa...molto carina come idea e ovviamente leggerò anche le nuove strisce del 2023

    RispondiElimina
  2. Stessa cosa per i comics americani e i loro millemila multiverso! xD
    Aspetto con ansia le nuove avventure! ;p

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. C'è ancora un po' da aspettare (l'anno non è ancora finito, non saprei bene cosa aggiungere fra "per fortuna" o "purtroppo") ma intanto c'è la parodia in cui saranno impegnate Yumi e Nana. Spero che risulti un buon commiato.

      Elimina
  4. Strano miscuglio di sensazioni quello che sto provando da un lato Yumi e Nana mi mancheranno tantissimo dall'altro capisco che un artista voglia poi andare oltre e se sente di non avere più molto da poter comunicare con il suo o suoi personaggi, debba seguire la sua vena. E poi ammetto sono molto curioso di conoscere chi subentrerà al loro posto. Un immenso grazie a aYumi e Nana che hanno saputo farmi sorridere, riflettere e commuovere ed un grazie a te Ariano che dalla tua penna hai creato due personaggi così unici e speciali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, bellissime parole che mi gratificano molto.
      Spero di essere all'altezza delle aspettative.

      Elimina
  5. Meta-narrativo, con coscienza, ci può stare.
    È giusto gestire i personaggi al meglio, come intendi tu -e comunque è un commiato momentaneo-, però attendo anche il nuovo progetto^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I paradossi meta-narrativi sono une delle mie passioni :-D
      Per il nuovo progetto la partenza è prevista ai primi di gennaio ;-)

      Elimina
  6. Sono molto curiosa sia per la prossima parodia che per il progetto nuovo! E capisco che tu faccia piani per il 2023 anche se siamo ancora in ottobre, pensa che io ho già comprato le agende per il prossimo anno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le agende invece io non le compro mai, pensa un po' :-D
      Spero di non deludere le attese.

      Elimina
  7. Ammetto che mi sono affezionata a Yumi e Nana, però il nuovo progetto mi incuriosisce e trovo giusto che tu dia spazio alla creatività e a idee nuove.

    RispondiElimina
  8. Come tutti sono molto curiosa di conoscere il nuovo progetto. Sono molto affezionata a Yumi e Nana ma comprendo molto bene quando dici che al momento sarebbe svilente per la striscia diventare ripetitivo. Allora ben venga la soluzione che adotterai per loro in attesa che sopraggiungono nuove idee. Avanti tutta Ariano❤

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Questo è un bel complimento. Comunque non le ho "archiviate", magari più avanti ritorneranno.

      Elimina
  10. Allora aspettiamo il nuovo progetto. Tiziana

    RispondiElimina
  11. Mi gira la testa... troppo 'meta'...

    RispondiElimina
  12. Attendo la novità. Credo sia bella anche questa tua conclusione.
    Grazie buon divertimento con le nuove realizzazioni. Ciao Ariano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, il commento su è mio. Ariciao.

      Elimina
    2. Le (mie) intenzioni sono buone, spero che il riscontro non deluda le aspettative ;-)

      Elimina
  13. L'aveva fatto anche Ortolani con Venerdì 12, un episodio con una mini-parodia di Star Wars, per poi tornare con il trittico conclusivo della serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il paragone, lui è di un'altra categoria.

      Elimina
  14. Non vedo l'ora di vedere il nuovo progetto..

    RispondiElimina
  15. Non sapevo di questo espediente, peccato non si possa fare anche per la propria esistenza. 😁 Comunque queste strisce di Yumi e Nana sono state divertentissime e mi hanno regalato molti momenti di buonumore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, spero di replicare con la nuova striscia. :-)

      Elimina