lunedì 16 gennaio 2023

Haiku boy #5

 


36 commenti:

  1. ognuno ha i suoi "desideri" giornalieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, non sempre salutari ma comunque utili per avere un piccolo piacere quotidiano ;-)

      Elimina
  2. "TUTTO È RELATIVO" 😁

    Io un haiku al giorno
    Lei una sigaretta al giorno
    Io preoccupato di cosa mi aspetta
    Lei invece che non mi dà retta
    E l'autore Ariano
    Che non mi dà una mano
    Ed io triste scrivo un altro haiku
    E mi rifugio nel mio silenzio.

    In fondo poi mi domando
    Che cosa può peggiorare una sigaretta
    Quando arrivati a destinazione
    Con tutto quello che troveremo
    Dai fumi agli scarichi abusivi
    Alle falde acquifere devastate
    Fumarsi una sigaretta
    Potrebbe perfino divenire
    Un gesto sano
    Un gesto coraggioso
    Perfino rivoluzionario

    DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento d'autore!
      In effetti la mamma di Issei ha quel modo di fare fatalista e rassegnato che però implica anche l'assenza di paura o di tensione, per certi aspetti un atteggiamento stoico.

      Elimina
    2. Bravo Daniele!
      Bravo anche Ariano che ha rotto gli schemi. Non solo i cattivi fumano.

      Elimina
    3. Bravo Dani!
      E bravo anche Ariano che ha rotto gli schemi. Non solo i cattivi fumano

      Elimina
    4. Certo che no. Il mio caro zio era l'uomo più buono del mondo e fumava (nel caso suo anche troppo).

      Elimina
    5. Grazie Ariano, merito del tuo lavoro. Sono molto interessato agli sviluppi prossimi.

      Patty grazie, è bello rivederti in giro per la blogosfera.

      Elimina
  3. Sa come godersi la vita, un piccolo regalo ogni giorno (anche se fa male XD).
    Non vedo l'ora che arrivino a destinazione...^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Un'ottima filosofia. Magari festeggiare è una parola grossa, ma almeno trovare ogni giorno qualcosa di positivo. Sì, decisamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è quello che mi dice un mio collega fumatore :-D

      Elimina
  5. Non ho capito la proibizione della sigaretta a Natale. Io vivo con un fumatore, che avrebbe molto da ridire... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un ragazzo che ha molto a cuore la salute di sua madre e vorrebbe quasi tenerla in una sfera di vetro.

      Elimina
  6. Una sigaretta al giorno se po' fa.. versi fumosi però.. ;)

    RispondiElimina
  7. Ma qualcuno si accorge delle facce di Issei? Vanno dallo sgomento, allo scoraggiato, fino al rassegnato: tutte facce allegre, insomma! :)
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però è anche uno sguardo sempre affettuoso verso sua madre.

      Elimina
  8. Va be', una sigaretta al giorno non è poi così dannosa e non fa di lei una vera fumatrice. Però mi piace la madre, è una tosta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è anche un po' fatalista, vagamente rassegnata. Ma non ha alcuna intenzione di arrendersi, prima deve "traghettare" Issei verso l'età adulta ;-)

      Elimina
  9. Non solo abbandonerà il suo paese, anche la mamma è motivo di delusione...

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, lui vuole bene alla sua mamma. E come ogni figlio vorrebbe evitarle ogni pericolo per la sua salute ;-)

      Elimina
  10. Il mio prof. di matematica alle superiori diceva che se non fumava la sua sigaretta giornaliera dopo il caffè non andava in bagno -:)))
    Probabilmente la madre di Issei ( sempre più un mito per me) avrà lo stesso problema e non vuole confessarlo al ragazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ognuno di noi ha i suoi piccoli "vizi" ai quali non sa rinunciare e ai quali attribuisce improbabili benefici pur di avere una giustificazione per non rinunciarci ;-)

      Elimina
  11. Penso sia la stessa teoria con gli acquisti inutili che faccio. Magari i miei non fanno male alla salute, ma al portafoglio e allo spazio vitale in casa fanno un sacco di danni! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che qualche piccolo vizio è necessario, mettiamola così (io pure ne ho vari, soprattutto di gola).

      Elimina
    2. Ma a livelli di intensità diversi :-D

      Elimina
  12. Quand'ero frate ogni santo era buono per concederci un dolcetto a fine pasto. Però la sigaretta è un piacere che proprio non capisco.

    RispondiElimina
  13. Mi ricorda uno di quei passaggi in stile Alice nel Paese delle Meraviglie, dove il nonsense è perfettamente logico. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questa è un' Alice cresciuta che usa i nonsense a proprio vantaggio ;-)

      Elimina
  14. Tutti hanno un modo di consolarsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, abbiamo i nostri piccoli "rituali" per consolarci.

      Elimina
  15. Con un poco di pratica se ne trovano anche 20 motivi al giorno per festeggiare.

    RispondiElimina