lunedì 9 ottobre 2023

Haiku boy #81

 


24 commenti:

  1. Per niente sorpreso dalla straordinaria risposta della mamma di Issei, ma resta un irrefrenabile desiderio di standing ovation per le sue parole, nonché per la fermezza e pacatezza con cui le ha dette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle fiction certe cose riescono meglio che nel mondo reale :-D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ha anche i suoi difetti, ma quando tira fuori i pregi compensa ogni difetto :-D

      Elimina
  3. Credo che la mamma di Issei è perfettamente adatta a questa orribile città, nel senso che a lei non la calpesta nessuno.

    podi-.

    RispondiElimina
  4. Direi che il discorso della mamma non fa una piega, ha tutta la mia approvazione 😀

    RispondiElimina
  5. All’inizio di questa vignetta la madre di Issei si è strappata idealmente la maglietta e poi è stato tutto un: “Uà-ta-ta-tattà-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-tà!”. Il preside me lo sarei aspettato più combattivo, ma si vede dalla faccia alla fine che è stato toccato nei punti segreti e che gli mancano tre secondi per morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato proprio colto di sorpresa, non si aspettava una risposta del genere ;-)

      Elimina
  6. Pensavo peggio. E comunque ai miei tempi i giorni di sospensioni fioccavano per molto meno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove andavo io no, nessuno ha mai preso sospensioni anche a fronte di comportamenti estremamente indisciplinati, e nessuno dovette mai ripetere l'anno anche se di fatto c'era gente che non aveva mai neppure aperto i libri.
      Poi il giorno della maturità la commissione esterna bocciò otto persone, un terzo della classe. Il membro interno mi confidò che qualcuno della commissione gli aveva chiesto: "Ma come avete fatto a ammettere alla maturità gente che non sa neppure leggere?" e lui rispose che lo avrebbe certamente riferito ai suoi colleghi docenti che avevano voluto a ogni costo promuovere sistematicamente tutti ogni anno, chiudendo sempre entrambi gli occhi su tante situazioni.

      Elimina
  7. Ahahaha, la faccia del preside! E quella di Issei! Avrà pensato: "ma come faccio a essere figlio di questa donna!" Comunque, mitica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio di molti figli quando si paragonano ai genitori :-D

      Elimina
  8. Bello da leggere ma ora temo ritorsioni contro Issei. Funziona così il mondo reale, magari nelle strisce va' un po' meglio.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno nelle strisce deve andare meglio, se no non avrebbe senso crearle ;-)

      Elimina
  9. Risposte
    1. I filosofi sono spesso personaggi scomodi per le autorità :-D

      Elimina
  10. In una scuola al contrario come questa non posso che approvare le parole della mamma di Issei anche se possono sembrare poco condivisibili, soprattutto nei modi.

    RispondiElimina
  11. Fantastica la mamma! Anche il preside però mi sembra un po' una vittima della situazione... Comunque anch'io fui sospesa perché avevo partecipato a uno sciopero scolastico, della serie "evviva la democrazia e il diritto di libera espressione".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le sospensioni spesso sono assegnate senza tenere presente la posizione dello studente. E magari le evita più facilmente il "furbo" rispetto all'onesto.

      Elimina
  12. Risposte
    1. A volte è un po' fredda, ma prende sempre le parti del figlio.

      Elimina