giovedì 11 settembre 2025
lunedì 8 settembre 2025
Haiku boy #280
Il preside è proprio il prototipo del "gallo" e ragiona come tale. Rammento a tal proposito una vecchia striscia...
giovedì 4 settembre 2025
lunedì 1 settembre 2025
Haiku boy #278
In realtà, come recita l'haiku finale di Issei, certi piccoli inconvenienti imbarazzanti col tempo possono rendere un ricordo ancora più indimenticabile. Diciamo che la magia del momento romantico pian piano tende a sbiadirsi, mentre il ricordo comico strappa una risata condivisa anche a distanza di anni.
giovedì 28 agosto 2025
Haiku boy #277
Nota: nella prima vignetta Issei e Natsume fanno riferimento al motivo che ha costretto la ragazza e sua madre a tornare temporaneamente a Dorogomi, come da precedente striscia nel link che segue:
Per quanto riguarda i fuochi d'artificio, si tratta di una tipica tradizione giapponese presente in moltissime città, ovvero organizzare uno spettacolo pirotecnico per "salutare" l'estate che sta finendo.
Le donne, ma talvolta anche gli uomini, hanno l'abitudine di andare a questi eventi indossando una veste tradizionale, lo yukata, per certi aspetti simile al kimono ma fatto di tessuto più leggero e meno informale. Per le coppiette di giovani è considerato particolarmente romantico assistere insieme allo spettacolo e scattarsi una foto ricordo indossando lo yukata.
Anche se non durante l'evento, al quale purtroppo non potranno partecipare insieme, Natsume e Issei hanno voluto almeno onorare quest'ultima tradizione:
lunedì 25 agosto 2025
Haiku boy #276
Nota per i non-nipponofili: gli ideogrammi che compaiono nella seconda vignetta si leggono "kana kana" ed è l'onomatopea usata nella lingua giapponese per sottintendere il canto delle cicale (un po' come il nostro "cri cri" per simboleggiare il canto dei grilli).
giovedì 21 agosto 2025
lunedì 18 agosto 2025
Haiku boy #274
Insomma, ormai sappiamo già che le amiche di Shizue sono due truzze fanatiche. C'è da dire che anche Shizue non scherza, eh!
giovedì 14 agosto 2025
Haiku boy #273
Eh già, senza occhiali Issei vede solo ombre, come ci rammenta questa striscia della prima stagione:
P.S.: visto che giorno è domani, anticipo gli auguri di buon Ferragosto a tutti :-)
lunedì 11 agosto 2025
giovedì 7 agosto 2025
Haiku boy #271
Nota per i non-nipponofili: nella seconda vignetta Sakura, la matricola del Club di Poesia, si rivolge alla ex socia del terzo anno Natsume col termine "senpai" poiché è un'espressione di rispetto. In giapponese in termine "senpai" viene utilizzato sia a scuola che sul lavoro per rivolgersi ai colleghi più anziani. Natsume però non bada a questo tipo di formalismi e preferirebbe essere chiamata per nome.
lunedì 4 agosto 2025
giovedì 31 luglio 2025
lunedì 28 luglio 2025
Haiku boy #268
Il vicino di banco Aoki Bunta ha sempre delle idee e delle teorie molto particolari...
Comunque, sì, in estate il caldo è sempre più insopportabile.
giovedì 24 luglio 2025
Haiku boy #267
Natsume ha sempre avuto un rapporto speciale con la nonna, anche quando lei ha lasciato questo mondo, e Issei lo ha scoperto subito come si vede da questa striscia della scorsa stagione:
E dunque fra qualche giorno (qualche settimana per chi legge, visti i tempi di pubblicazione delle strisce sul blog ;-) i due fidanzatini finalmente si rivedranno. Chissà se davvero è stata la defunta nonna della ragazza a "intervenire" per permetterle di incontrare il suo amato...
Probabilmente è una cosa ingenua, ma mi piace pensare che coloro che ci hanno maggiormente voluto bene (e aiutato) da vivi continuino in qualche modo a farlo anche dopo la loro scomparsa.
lunedì 21 luglio 2025
giovedì 17 luglio 2025
lunedì 14 luglio 2025
Haiku boy #264
Nota per i non-nipponofili: in Giappone nel terzo lunedì di luglio si celebra il "giorno del mare" ed è una festività anche dal punto di vista lavorativo e scolastico.
Le amiche alle quali si riferisce Shizue ovviamente sono le due truzze esagerate che abbiamo già conosciuto in precedenti strisce:
E rieccole qui...
giovedì 10 luglio 2025
lunedì 7 luglio 2025
giovedì 3 luglio 2025
Haiku boy #261
Eh, l'estate!...
N.B.: in modo del tutto casuale questa striscia, e altre nelle prossime settimane, sono ambientate nel mese di luglio e ciò coincide col nostro calendario attuale.
Ma è una pura casualità: il tempo cronologico delle vicende di Issei non ha legami con quello del mondo reale.
lunedì 30 giugno 2025
Haiku boy #260
Insomma, Issei è pienamente riuscito a "dare un contributo" per una serata piacevole come voleva sua madre ;-)
Nota per i non-nipponofili: il penultimo imperatore del Giappone, Akihito, ha abdicato per motivi di salute, pertanto il titolo imperiale è passato a suo figlio Naruhito.
Però Akihito è ancora vivo, e quindi i mass-media e i cittadini giapponesi si riferiscono a lui e alla consorte Michiko come "imperatore emerito" e "imperatrice emerita".
giovedì 26 giugno 2025
lunedì 23 giugno 2025
Haiku boy #258
Comunque, onestamente, a prescindere da eventuali doppi sensi inconsci nelle parole di Yukimura, posso dire che i gesti atletici dei giocatori di teqball hanno realmente una bellezza estetica, come si può vedere il questo video che incorporo.
Gli stessi gesti li fa anche Chizuru:
giovedì 19 giugno 2025
Haiku boy #257
E vabbé, un epic fail può capitare anche a un innamorato. Issei si preoccupa di aver fatto una figuraccia, ma per sua fortuna ha una fidanzata intelligente che non da troppo peso a certe gaffes...
lunedì 16 giugno 2025
Haiku boy #256
É opportuno rammentare che Sakura non ha mai fatto mistero di essere attratta dalle ragazze, in particolare da Shizue, e conseguentemente prova una forte antipatia per Taisuke:
giovedì 12 giugno 2025
Haiku boy #255
Come forse ricorderete Taisuke è passato al club del teqball gestito dalla energetica Nagamine Chizuru, che sin dal primo momento sta sulle balle a Shizue:
Insomma, la nuova vita sportiva di Taisuke sarà una grossa sofferenza per lei...
lunedì 9 giugno 2025
Haiku boy #254
Come è già accaduto in poche altre occasioni, stavolta a comporre l'haiku finale non è Issei ma un altro, in questo caso Fujiwara.
Nota per i non-nipponofili: i takoyaki sono crocchette fritte di pastella e carne di polpo, insaporite con altri ingredienti sfiziosi.
giovedì 5 giugno 2025
Haiku boy #253
Nota per i non-nipponofili: il giorno di Tanabata è una festa popolare tradizionale diffusa in tutto l'Estremo Oriente. Viene festeggiata in date diverse a seconda dei luoghi, comunque fa riferimento al momento in cui le stelle Vega e Altair si avvicinano. Secondo un'antica leggenda cinese le due stelle sarebbero due innamorati che possono vedersi una sola volta l'anno, e per festeggiare il loro incontro nelle città vengono messi degli addobbi celebrativi e ci sono le immancabili bancarelle.
lunedì 2 giugno 2025
Haiku boy #252
Ovviamente i test trimestrali sono quelli terrificanti di questa precedente striscia:
P.S.: buona Festa della Repubblica a tutti!
giovedì 29 maggio 2025
Haiku boy #251
Nota per i non-nipponofili: il modo di parlare di Chizuru, che a volte invece di dire "io" nomina se stessa in terza persona, non è una stramberia ma qualcosa che in Giappone può capitare alle ragazze.
Per dire "io" in giapponese esistono varie forme, legate peraltro al sesso della persona che sta parlando. Una donna in genere usa la parola "atashi", che però è estremamente formale e adatta a una persona adulta, perciò le bambine piccole tendono a non usare quella parola preferendo piuttosto utilizzare il proprio nome in terza persona, e talvolta, per abitudine, continuano a farlo anche quando sono adolescenti.
Ecco perché la nuova arrivata invece di "Ho capito cosa vuoi dirmi" dice "Chizuru ha capito cosa vuoi dirle".
lunedì 26 maggio 2025
Haiku boy #250
Insomma, esordio con gaffe per la nuova arrivata Nagamine Chizuru. E facciamo conoscenza anche con lei, visto che continuerà a comparire anche nelle prossime strisce.
giovedì 22 maggio 2025
Haiku boy #249
Taisuke è entusiasta poiché non vedeva l'ora di ricominciare a praticare sport in gare ufficiali da titolare anziché marcire in panchina. Però, ecco, le parole che ha scelto per spiegare la situazione sono un po' equivocabili... ;-)
lunedì 19 maggio 2025
Haiku boy #248
Nota per tutti: il teqball è uno sport nato una decina di anni fa in Ungheria, e comincia ad avere praticanti in parecchi paesi. Si può definire come una fusione fra calcio (la palla si può colpire solo con piedi e testa), pallavolo (si possono fare tre palleggi nella propria metà campo prima di ritornare la palla nella metà campo avversaria) e tennis da tavolo (la palla deve colpire un tavolo al centro del campo, ovviamente la metà dell'avversario).
Se volete farvi un'idea potete vedere i momenti salienti di un incontro di doppio misto (quello che dovrebbe praticare Taisuke) in questo video che incorporo da Youtube tratto dal torneo di Jinan in Cina del mese scorso:
giovedì 15 maggio 2025
lunedì 12 maggio 2025
Haiku boy #246
Eh già, Fujiwara rimane se stessa in qualunque circostanza, anche da quando è diventata una manovale nello stabilimento dove lavora pure la mamma di Issei:
É il tipo di persona che resta coerente, ha un'unica faccia. E forse persino l'acerrima rivale Shizue sa apprezzare questa coerenza: in fondo Fujiwara era una "nemica" col senso dell'onore, come ha avuto modo di dimostrare in questa vignetta della prima stagione:
E dunque...
giovedì 8 maggio 2025
Haiku boy #245
Il compagno di scuola che vorrebbe l'aiuto di Issei per copiare i compiti è Matsunaga Ryuji, un tipo assai poco raccomandabile che è comparso più volte nel corso della stagione 2024:
lunedì 5 maggio 2025
giovedì 1 maggio 2025
lunedì 28 aprile 2025
giovedì 24 aprile 2025
Haiku boy #241
Per fortuna questa è solo una striscia fumettistica di fantasia e ovviamente non c'è nessun velato riferimento alla situazione politica attuale a livello nazionale e internazionale ;-)
E comunque i "quattro fascistelli" nominati da Aoki hanno già fatto capire a Issei che razza di individui sono sin dalla prima stagione, se ricordate la prima striscia in cui compaiono...
Iscriviti a:
Post (Atom)