lunedì 3 febbraio 2025

Haiku boy #218

 


Detto per inciso, l'haiku conclusivo di Issei esprime anche il mio punto di vista personale.
Le poesie di un Tarchetti o di un Corazzini non saranno dei capolavori letterari, però si lasciano leggere e raccontano l'autore che le ha scritte, senza voler dare significati più ampi alle sue esperienze individuali. Inoltre non penso che il linguaggio ermetico e le simbologie oscure siano requisiti fondamentali per una poesia-capolavoro, altrimenti anche molte liriche di un grandissimo poeta quale Borges dovrebbero essere classificato come opere minori.
Taisuke non è interessato a tali speculazioni mentali sulla letteratura e preferisce buttarsi a capofitto nella sua nuova attività sportiva ;-)



giovedì 30 gennaio 2025

Haiku boy #217

 


Quando Issei dice "Io pure mi fermavo mi fermavo alle apparenze esteriori" si riferisce al fatto che mentre Shikishi Natsume le ha subito mostrato il proprio interesse nei suoi confronti, lui la ha inizialmente tenuta a distanza poiché si sentiva attratto dalla bella Izumi Shizue:
Per fortuna alla fine ha capito che le apparenze esteriori sono meno importanti dei sentimenti sinceri:
Chissà, forse anche a Maruko non dispiacerebbe sentirsi dire cose più romantiche e meno materiali...

lunedì 27 gennaio 2025

Haiku boy #216

 


Alla fine arriva sempre la goccia che fa traboccare il vaso...

giovedì 23 gennaio 2025

Haiku boy #215

 


All'insaputa di Issei, la sua partecipazione al matsuri sta avendo almeno una conseguenza positiva...



lunedì 20 gennaio 2025

giovedì 16 gennaio 2025

Haiku boy #213

Questo blog da qualche anno vuole essere leggero, e infatti le tavole fumettistiche che seguono sono scherzose.
E dunque, anche se questo è il luogo più indegno e più inadatto per farlo, voglio però rendere un meritato tributo a Daniele Verzetti "il rockpoeta" che purtroppo è venuto a mancare qualche giorno fa. Il post di oggi lo dedico  lui, proverò a immaginare quale sarebbe stato il suo commento per la mia ennesima vignetta poco seria. Tutti quelli che lui ha lasciato nei miei post precedenti, e tutti gli scambi di opinioni che abbiamo avuto sul suo blog, saranno ricordi preziosi per me. Ciao Daniele, ovunque tu sia. Spero che in qualche modo questa vignetta possa essere visibile anche per te e magari riesca a strapparti un sorriso.


Insomma, per dar retta al compagno di classe Aoki il nostro Issei dovrà essere esibizionista suo malgrado...



lunedì 13 gennaio 2025

Haiku boy #212

 

Nota per i non-nipponofili: Oda Nobunaga (1534-1582) è un personaggio storico fondamentale nella storia del Giappone. A quell'epoca i feudatari avevano un enorme potere a livello locale ed erano de facto indipendenti dal potere centrale. Addirittura, spesso conducevamo guerre private fra loro causando anarchia e disordine sociale.
Oda Nobunaga, alla guida di un esercito presto divenuto temutissimo, riuscì a sottomettere una gran quantità di feudi ponendo le basi per un nuovo potere centrale forte e effettivo, che si sarebbe concretizzato pochi anni dopo la sua morte con lo shogunato della famiglia Tokugawa.

giovedì 9 gennaio 2025

Haiku boy #211

 


Nota per i non-nipponofili: i matsuri sono delle festività popolari paragonabili per certi aspetti alle nostre feste patronali, sia per gli elementi religiosi (processione, riti, etc.) sia per la presenza di bancarelle e di tradizioni culinarie locali.
Capisco che le parole di Aoki facciano pensare a qualche festività piuttosto "sconcia", ma forse si è solo espresso in modo troppo frettoloso ;-)

lunedì 6 gennaio 2025

Haiku boy #210

 


Nel mondo di Issei "oggi" è il 13 maggio ed è la festa della mamma. Per tale ricorrenza ho lasciato che sia lei a scrivere l'haiku conclusivo della striscia ;-)
Nel nostro mondo invece oggi è l'Epifania, e ovviamente so bene che in questo momento state festeggiando con parenti e amici. Leggerete con comodo questa tavola domani o dopodomani, senza fretta. Buona festività a tutti!

giovedì 2 gennaio 2025

Haiku boy #209

 


Il nuovo anno è solo per chi legge, per Issei la vita a Dorogomi è ancora ferma al 12 maggio.
E come forse ricorderete, ha trovato un lavoro part-time per il weekend come netturbino nel parco pubblico:
Nel frattempo è opportuno rammentare che a Dorogomi vive anche la vera protagonista della serie, ovvero Shinako ;-)