lunedì 2 agosto 2010

Letture da giudicare

Ne parlerò più approfonditamente verso settembre, per ora preferisco stare sul vago perchè si tratta di un concorso letterario ancora in svolgimento e penso sia opportuno non fare troppe chiacchiere (anche se qualche altro partecipante si è fatto meno scrupoli di me).
Comunque sia, causa questo succitato concorso letterario mi sono ritrovato a dover leggere dieci libri completi (romanzi o raccolte di racconti) di altri concorrenti, aspiranti scrittori come il sottoscritto che sperano sia la volta buona per riuscire a pubblicare qualcosa.
Al momento ne ho letti sette, e posso dire che è stata un'esperienza utile per rendersi conto di cosa significhi dover "giudicare" un manoscritto. Magari col vantaggio di poterlo (anzi: DOVERLO) leggere tutto causa regolamento, anzichè limitarsi alle prime pagine come (a quanto sembra) fanno i redattori delle case editrici.
Mi sono reso conto che in giro c'è del materiale interessante. Ovviamente capitano anche cose scadenti, però, soprattutto, sono rimasto positivamente sorpreso da due romanzi che io non avrei saputo scrivere. Belli, profondi, articolati e non banali.
Non so come finirà questo concorso, ma un effetto su di me l'ha già avuto: mi ha "consolato", poichè ho dovuto constatare che c'è gente molto più brava di me che ancora è alla ricerca di un editore.
Nel frattempo continuerò a scrivere (proprio ieri ho finito la libera rielaborazione dell'Amleto di cui avevo parlato alcuni post fa) e a esaminare i tre manoscritti inediti restanti, con il dubbio di aver letto con mesi di anticipo uno o due romanzi che verranno pubblicati l'anno prossimo. Se dovessero effettivamente trovare la via della stampa, li segnalerò sicuramente.

6 commenti:

  1. te li hanno dati in formato elettronico?

    RispondiElimina
  2. Non proprio, i files sono disponibili solo in formato Word/rtf, il che mi darà la possibilità di conservare sull'hard disk del pc tutti i libri letti (e lo stesso potranno fare quelli che hanno letto il mio romanzo, ovviamente, anche se presumo che qualcuno preferirà buttarlo nel cestino per vendetta...)
    Io li ho caricati sul mio palmare col già citato Mobipocket, software free e abbastanza utile, e li ho letti in gran parte in stile e-reading sul mini-display (ho provato anche sul pc, ma è troppo difficoltosa come lettura, soprattutto dopo 8 ore di lavoro in ufficio... davanti al pc!)

    RispondiElimina
  3. Non riuscirei mai a leggere 10 libri davanti a un pc. Per fortuna non ho partecipato.

    RispondiElimina
  4. Rimango della mia idea: dei tanti aspiranti scrittori, 9 su 10 sono dei pessimi dilettanti. Eppure quel rimanente 10% (ancora inedito) a volte supera di gran lunga le porcate che ci stanno rifilando in questi anni in libreria.

    RispondiElimina
  5. Tutta la mia invidia per aver trovato il tempo di leggere sette manoscritti... Sono in vacanza e con i miei tre libri sono più indietro che mai.

    RispondiElimina
  6. @ Alex: per il momento le proporzioni sono più favorevoli.

    @ Luca: il tempo l'ho dovuto trovare per forza, anche per correttezza verso gli autori sui quali dovrò emettere un giudizio.

    RispondiElimina