domenica 2 gennaio 2011

A proposito del blog...

Lo scopo iniziale di questo blog era, come già detto, di funzionare da valvola di sfogo per la mia grafomania. La possibilità di conoscere altri maniaci scribacchini come me e interagire con loro è diventata, successivamente, il motivo principale per mandarlo avanti.
I numeri statistici rimangono bassi, ma li ritengo un aspetto secondario. Comunque, tanto per sciorinare cifre e non restare sul generico, posso dire che nel terzo quadrimestre del 2010 (non dispongo di dati antecedenti) ho avuto mediamente 1000 pagine visitate ogni mese. Riguardo i miei ebooks, sempre a partire da settembre ho registrato circa 110 downloads mensili. Numeri costanti quindi, senza traccia di crescita, ma comunque attestanti che esiste un minimo di interesse dietro questo blog.
Confesso che postare due o tre volte a settimana talvolta è una sfida. Le idee possono latitare, o magari sono poco originali, quindi non escludo rallentamenti nella frequenza dei messaggi.
Per i contenuti invece non prevedo variazioni: ci saranno spazi dedicati ai miei scritti, ai libri in generale, alle arti figurative, e se mi viene l’ispirazione giusta anche ai “divertissments”. Conto di dedicare più tempo alla lettura di autori non pubblicati come me, dedicandogli anche qualche post specifico (se non ci sosteniamo a vicenda almeno tra noi, è proprio finita ;-)
Concludendo: in alto i cuori, e dita sempre frementi sulla tastiera. Quanto meno per digitare gli indirizzi di altri bloggers e vedere se riesco a scopiazzare qualche buona idea… :-P

6 commenti:

  1. Resisti. Il blog è come una seconda casa. Va mantenuta viva perché possa dare il meglio di sé! :D

    Glauco

    RispondiElimina
  2. La penso esattamente come Glauco... Dai trovi sempre qualcosa da inventare:-)

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda il blog l'importante è metterci passione e mi pare che qui non manchi. Buon 2011!

    RispondiElimina
  4. Per quanto mi riguarda, resti fisso nella colonnina dei Blog Preferiti.
    Le "conversazioni immaginarie" restano le mie preferite, ma anche gli squarci di vita vissuta sono raccontati senza banalità.
    E poi, sei quello che, di buon mattino, commenta quasi sempre per primo i miei post. ;)
    E quindi: long life to Ariano.

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco Ariano certe volte trovare qualcosa da postare è un'impresa... Ma tu stai andando forte!
    Consiglio banale, prova a mettere da parte due o tre post di riserva quando ti senti più ispirato, per i giorni di magra... :)

    Ti consiglio la lettura di "Professione blogger" di Piero Sermasi, libro scritto in un italiano lebbroso, ma con un sacco di cuore e qualche consiglio simpatico :)

    RispondiElimina
  6. E' proprio difficile mantenere un blog, soprattutto quando si parla di pochi argomenti! Il tuo lo leggo volentieri e vedi di non stufarti!

    RispondiElimina