giovedì 10 febbraio 2011

Mark Ryden

Gli artisti (o scrittori, o registi) che mi colpiscono sono quelli che offrono un'interpretazione della realtà che riesce a sorprendermi. E quando dico "sorprendermi" intendo in ogni senso, anche in modo fastidioso. Un'immagine (o un libro, o un film) rassicurante è sempre piacevole, ma in alcuni casi banale.
L'arte del californiano Mark Ryden mi risulta decisamente fastidiosa, disturbing, ma non posso fare a meno di notare la sua particolare, orrenda capacità di fondere l'illustrazione per l'infanzia (e tutte le sue dolcezze) con gli incubi di una mente adulta e morbosamente attratta dall'orrido.
Riconosco il suo talento, sebbene non credo che riceverei con piacere un catalogo con le sue opere.
E invece sì.
Quando un artista è in grado di colpirmi, poco importa la via tramite la quale ci sia riuscito. Un calore forte al cuore o una contrazione dolorosa allo stomaco sono comunque la prova che è il suo messaggio visuale è andato a segno.

11 commenti:

  1. hai ragione, sono immagini "particolari", ma intriganti... la prima, con quell'animalaccio che traina il carretto, è... non so come definirla, ma mi piace. :)

    RispondiElimina
  2. Devo dire che all'inizio snobbavo un po' i tuoi post sulla pittura, anche se mi piacciono i quadri e l'arte espressiva in genere. Ma pian piano sei riuscito a catturare la mia attenzione e ora li leggo volentieri, perché preseti sempre artisti in un modo o nell'altro non convenzionali. Non conoscevo Ryden e sono rimasto colpito dal suo modo di mischiare realtà e fantasia, lo fa sembrare una cosa 'normale'. Come dici tu alla fine, in fondo 'il fine giustifica i mezzi' e se queste commistioni colpiscono l'immaginazione ben vengano.
    Temistocle

    RispondiElimina
  3. Sono belli, ma non è proprio un genere che mi piace e che mi appenderei in casa ^^.

    Simone

    RispondiElimina
  4. Sono inquietanti!!!
    ma attirano l'attenzione...

    RispondiElimina
  5. Senza tanti giri di parole queste immagini mi danno i nervi...concordo pienamente con la tua visuale, ma si elargisce troppo facilmente la parola "artista" io me la terrei cara per rendere prezioso il destinatario.

    RispondiElimina
  6. mi piacciono, molto pop. Quanto sono valutati?

    RispondiElimina
  7. Mark Ryden ha una produzione di altissimo livello pur essendo piuttosto prolifico: e i suoi quadri sono invariabilmente equilibrati, inquietanti e profondamente suggestivi.
    Ryden lavora molto nell'editoria, e alcuni suoi dipinti sono diventate altrettante copertine di libri.
    Vorrei possedere una frazione del suo talento.

    RispondiElimina
  8. Commento globale : questo è ciò che mi piace delle arti figurative, la capacità di un'immagine (quindi di una cosa non vera) di creare reazioni ed emozioni così profonde e contrastanti senza dover utilizzare le parole.

    P.S.: LA PROSSIMA SETTIMANA AVRO' DEI LAVORI IN CASA. HO PROGRAMMATO UNA SERIE DI POST PER NON FERMARE IL BLOG, MA FORSE NON POTRO' COMMENTARE, NE' SEGUIRE CON LA DOVUTA ATTENZIONE I POST DEI BLOG AMICI.

    RispondiElimina
  9. Oh, da amante totale del Bizzarro (vedi Ray Caesar http://comeabituarsiallafine.blogspot.com/2010/12/ray-caesar-cause-we-love-bizarre.html#comments,non so se ti ricordi) non posso ignorare questo artista a dir poco inquietante....grazie per la segnalazione! :)

    RispondiElimina
  10. Mark Ryden è uno dei miei artisti preferiti.
    Me lo "presentò" una cara amica e da allora mi sono innamorato delle sue opere.

    RispondiElimina