sabato 26 marzo 2011

Pier Augusto Breccia

Pier Augusto Breccia è un pittore italiano contemporaneo dal percorso sui generis.
Laureato in medicina e cardiochirurgo, ha iniziato a disegnare e dipingere come hobby intorno ai trent’anni. Il crescente coinvolgimento personale e l’ottenimento di alcuni riconoscimenti lo hanno spinto a dare sempre maggiore importanza a questa attività.
La formazione autodidatta e lo spirito “dilettante” della sua arte si denotano in certe ingenuità che traspaiono sia nella tecnica pittorica che nelle immagini tematiche da lui prescelte, quasi sempre improntate al rapporto fra l’uomo e il mondo spirituale.
Al tempo stesso però, questo stile naïf mantiene una freschezza e una spontaneità che a volte latita nei pittori troppo legati alla formazione accademica o ai dettami di certi movimenti artistici che impongono delle linee guida ai propri seguaci.
Personalmente trovo la sua produzione molto interessante.



5 commenti:

  1. Davvero interessante quest'artista. Sento questo tratto molto avvolgente, e non solo per le forme sinuose e da grandangolo. Comunque un grazie a te per questi suggerimenti.
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. Be' particolare, hai le dimensioni delle opere?

    RispondiElimina
  3. @ Tim e Ferru : se vi interessa approfondire, vi consiglio direttamente il suo sito internet:
    http://www.pieraugustobreccia.it/

    RispondiElimina
  4. Interessante.
    Sia lo stile, surreale e molto geometrico, che i soggetti, mi fanno venire alla mente Escher.

    RispondiElimina
  5. Spettacolare e ipnotico. Anche a me fa pensare allo stile di Escher, ma sul suo sito c'e' anche molto di De Chirico e Bosch.

    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina