martedì 16 agosto 2011

Scribacchini e lettori in astinenza

Anche se il titolo è allusivo, non intendo parlare di sesso (ma prima o poi dovrò farlo per aumentare il numero dei contatti sul blog ;-)
Mi riferisco alle attività che danno il nome alle due categorie citate, ovvero scrivere e leggere.
Per il 60% degli italiani sono off limit e prive di attrattiva, persino più noiose di un comizio di Tremonti. Ma per noi (pochi) che troviamo interessanti le parole trascritte nero su bianco, nostre e altrui, è possibile astenersene a lungo?
Per quanto mi riguarda, se per "leggere" si intende qualunque cosa (non solo libri ma anche articoli sul web, fumetti, notizie sul televideo, etc.) non esiste un singolo giorno trascorso senza letture. Parlando invece di libri completi di saggistica o narrativa, mi è capitato di trascorrere periodi di astinenza di circa due mesi.
Per la scrittura si può applicare un discorso analogo. "Scrivere" includendo anche i post per il blog o qualche fuggevole haiku, mi inpegna in modo costante, e i periodi totalmente privi di scrittura non superano le tre settimane. Se invece intendo solo racconti o romanzi completi, in passato ho avuto un blocco lunghissimo di quasi tre anni, anche a causa di problemi personali. Ultimamente questi break sono meno drastici, e difficilmente superano i quattro mesi.

4 commenti:

  1. Io non scrivo perché non credo di esserne all'altezza però amo leggere. Per quanto riguarda i romanzi ho avuto dei buchi di lettura molto larghi in passato a causa del poco tempo ma sto risolvendo. Il problema è che mi sono perso una marea di "classici" che farò molta fatica a recuperare... ;)

    RispondiElimina
  2. Per me è impossibile pensare ad una vita senza leggere ogni giorno. Quando vado a dormire, io DEVO leggere, sempre, anche se sono le 4 di notte e leggo una riga e mi addormento. Per quanto riguarda lo scrivere... impensabile la mia vita senza scrivere (anche in questo caso). I break però sono più lunghi...

    RispondiElimina
  3. impossibile stare senza leggere e scrivere:-)

    RispondiElimina
  4. Non scrivo da mesi e non ne ho voglia. Forse mi mancano le idee. Sono certo che se ne avessi una buona mi ci metterei.
    Per quanto riguarda leggere non posso farne a meno. C'è stato un periodo in cui non ho letto niente (credo un paio di anni), ma faccio presto a recuperare :)

    RispondiElimina