mercoledì 24 agosto 2011

Scrittori di racconti

Ormai sembra che i soli libri degni di essere pubblicati siano i romanzi, possibilmente lunghi più di trecento pagine e corredati di una gran quantità di utilissimi dettagli tipo: cosa ha mangiato il protagonista a pranzo, come era vestito all'ora di cena e cosa ha guardato alla televisione prima di addormentarsi.
Il racconto breve e la sua essenzialità sembrano ormai confinati ai soli concorsi letterari e a certe raccolte-paccottiglia di piccoli editori con necessità di garantirsi un congruo numero di esordienti-acquirenti (con rispettive famiglie) pubblicando un solo libro: tanti piccioni con una fava.
Eppure ci sono stati autori capaci di farsi conoscere solo tramite le narrazioni brevi.
I casi più celebri e recenti sono quello di Raymond Carver e Jorge Luis Borges. L'americano ha lasciato come eredità letteraria racconti e poesie, e anche lo scrittore argentino non ha mai scritto romanzi, solo storie di poche pagine a metà strada fra letteratura fantastica e filosofia. Persino i suoi saggi, sebbene più corposi, in genere sono libriccini che difficilmente superano le cento pagine.
Ryunosuke Akutagawa (1892-1927) è considerato uno dei padri della letteratura giapponese moderna pur avendo scritto "solo" un centinaio di racconti brevi e nessuna narrazione lunga.
Il russo Anton Cechov (1860-1904) noto soprattuto come autore di testi teatrali, si è tuttavia ritagliato un suo spazio nelle antologie letterarie mondiali coi propri racconti, acute analisi della Russia in cui lui viveva. Scrisse un solo romanzo a puntate, probabilmente su richiesta della rivista che pubblicava i suoi lavori, che è stato completamente dimenticato e rappresenta l'aspetto meno importante della sua produzione.
Nell'era della multimedialità e della fretta, si spera che le narrazioni brevi riescano nuovamente a ritagliarsi un loro spazio privilegiato e non secondario nell'interesse dei lettori.

7 commenti:

  1. Io preferisco, specie nel'approccio ad un nuovo autore il racconto al romanzo, perché mi da la misura di come sappia andare al nocciolo della questione e sappia trovare le parole giuste per descrivere situazioni anche complesse in poche righe. E poi mi da la possibilità, se il tizio in questione non mi piace, di poter lasciare a metà il libro.
    In generale anch'io preferisco i racconti. E comunque penso che ci siano scrittori "da racconto" e scrittori "da romanzo".
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. Io quoto Temistocle.
    Preferisco i racconti, soprattutto ultimamente: mi ritrovo a leggere solo in palestra o sull'autobus; ormai riempio il Reader di cose che posso leggere nell'arco di mezzora o poco più.

    RispondiElimina
  3. Ammetto che anch'io prediligo i racconti e le novelle brevi.

    RispondiElimina
  4. Aggiungete anche il mio nome tra quelli che preferiscono i racconti ai romanzi. Mi sembra che un autore libero dai vincoli obbligati del romanzo possa essere più sincero nella costruzione della storia.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo che ci siano scrittori "da racconto" e "da romanzo", ma per me un romanzo è un'altra cosa, se scritto bene ovviamente.
    Di sicuro è più facile scrivere bene un romanzo che un racconto: anzo scriverlo in modo godibile. Con più spazio a disposizione aumenti la capacità dle lettore di affezionarsi ai personaggi e vivere le loro storie, hai un vantaggio.

    RispondiElimina
  6. Lieto di trovare un altro raro lettore di Akutagawa, approfitto di questo post che riguarda tutti noi novellieri per sbarcare sul tuo blog e porgerti i miei saluti.

    Alessandro Forlani

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per i vostri commenti, e un benvenuto al "grande avvilente" ;-)

    RispondiElimina