giovedì 18 agosto 2011

Voglio pagare qui le tasse

Appena tornato dalle ferie, posso dire solo una cosa: dopo aver ammirato il municipio di Montecatini decorato nel più squisito stile liberty, mi sono convinto che in un luogo del genere riuscirei a pagare le contravvenzioni dei vigili urbani e a fare lunghe code agli sportelli col sorriso sulle labbra.
Potrei passare ore ad ammirare le nicchie, le vetrate, le lesene, le ringhiere e ogni singolo dettaglio.


6 commenti:

  1. mi ricordo una volta che ho dovuto fae una fila di un'ora in un ufficio improvvisato in una specie di capannone microscopico, con altre cento persone e lo squallore più assoluto intorno a me... non posso che darti ragione! :)

    RispondiElimina
  2. Che in alcune località privilegiate dalla natura, ci siano persone intelligenti, capaci e di buon gusto, non fa che aumentare il rammarico e la consapevolezza che noi, in quanto Italiani, potremmo e dovremmo campare da "nababbi" sfruttando e mantenendo in vita tali ricchezze naturali ereditarie ed ereditate.

    RispondiElimina
  3. Se capiti a Livorno vai a vedere le Poste centrali, è un edificio in stile 'coloniale' simile al municipio di cui parli.

    RispondiElimina
  4. Mi chiedo sempre dove sia finito il tanto celebrato gusto per il bello degli italiani...

    RispondiElimina
  5. Ariano, quella è una favola, come ormai lo sono tutte quelle sulle supposte doti degli italiani, prime tra tutte la fola che saremmo un popolo "dal cuore grande".
    Gli italiani sono (o sono diventati, se preferisci) uno dei popoli più egoista che esista, pronto a passare sopra il suo prossimo non appena gliene si presenta la minima occasione.
    Ogni volta che metto piede fuori di qui, come ora, ad esempio, me ne rendo conto con cristallina chiarezza.
    Purtroppo.

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! Sto programmando una gita da quelle parti... metterò questo municipio tra le tappe da visitare.

    RispondiElimina