mercoledì 21 settembre 2011

Consigli per piacevoli letture

Il titolo non inganni: non proporrò un elenco di libri. Mi limiterò a dare alcuni consigli per leggere piacevolmente, qualunque siano il romanzo o la raccolta di racconti liberamente prescelti (escludendo quindi le letture obbligatorie imposte dal prof, per le quali non ho soluzioni da offrire).
Se volete gustarvi un libro suggerisco di

1) evitare crisi isteriche tipo "AH!!! UNA  'D'  EUFONICA!! ORRORE!! UNA VIRGOLA FUORI POSTO!! LIBRO ROVINATO, AUTORE IDIOTA!!"

2) non sentirsi automaticamente offeso dalle spiegazioni fornite dall'autore, ma piuttosto chiedersi: se fossero state omesse, avrei capito ugualmente il senso di questo passaggio? (se la risposta è "sì", allora liberissimi di disprezzarlo, ma se per caso la risposta fosse "no"...)

3) Vale anche il contrario: se un passaggio narrativo risulta oscuro, prima di insultare l'autore e il suo criptico ermetismo provate a rileggerlo. Forse voleva solo lusingare l'acume del lettore.

4) interrompere la lettura se proprio il libro non riesce a convolgervi, e magari ritentare dallo stesso punto dopo qualche giorno, senza obbligo (in fondo è un libro, mica una prescrizione medica, no?)

5) leggere solo quando c'è il giusto contesto, e non "a ogni costo", anche se la lettura si protrae qualche giorno in più del previsto. Tanto per fare un paragone semplice: se doveste mangiare un cornetto e bere un cappuccino in 3 decimi di secondo mentre state dentro un cesso pubblico, sarebbe piacevole?

Consiglio finale (e più importante dei precedenti): ignorate questo pentalogo e seguite le vostre personali abitudini se vi trovate meglio ;-)

9 commenti:

  1. che simpatici consigli... :) io li approvo tutti!

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli.
    In realtà si tratta di leggere in maniera non aggressiva.
    C'è gente là fuori i cui standard - chiacchiere - sono così lti, che neppure Dante Alighieri ne uscirebbe senza lividi; pare quasi che considerino la lettura uno scontro di lotat greco-romana fra lettore e autore.
    È orribile.

    RispondiElimina
  3. La 5, assolutamente, la 5 è la migliore ^^

    RispondiElimina
  4. Fra le tante approvo la 4°, forse perché mi è capitato di farlo svariate volte.
    Ma la quinta... la quinta è davvero uno status!

    RispondiElimina
  5. Oddio! le D eufoniche!
    Nooooo! Mi hanno perseguitato per anni ...

    RispondiElimina
  6. Ottimi consigli. Aggiungo che è bene leggere quello che ci interessa o cercare interesse in quello che si legge... che lo so che sembra una banalità ma tant'è, è l'unico consiglio che mi viene da dare! ^^

    Simone

    RispondiElimina
  7. Io queste regole le inciderei sulla pietra e le farei circolare per tutta la rete, non si sa mai che qualcuno dei recensori dal sangue cattivo possa trarne giovamento.

    RispondiElimina
  8. Bene, bene: allora come "consigliere" posso avere un futuro :-D

    RispondiElimina
  9. Caro Ariano, ce ne fossero di più di lettori come te...

    RispondiElimina