giovedì 13 ottobre 2011

Adotta un film

Con colpevole ritardo aderisco all'iniziativa di Gianluca Santini "adotta un film".
In realtà un film è poco, penso che ognuno di noi potrebbe citare molte pellicole da salvaguardare dal rischio di speculazioni hollywoodiane e rifacimenti stile boxoffice con attori fichissimi e sceneggiature depurate da ogni possibile originalità.
Nel mio caso, uno dei primi film che mi viene in mente ha già attori fichissimi nel suo cast (Johnny Depp e Leonardo di Caprio), ma il primo fa lo sfigato mentre il secondo è il suo fratellino malato e ritardato di mente... Insomma, "Buon compleanno Mr. Grape" è un delicato film sentimentale, ma inadatto al grande pubblico perchè il regista Lasse Hallstrom ha pensato che Johnny e Leonardo potessero benissimo recitare, e non semplicemente fare le star (a quei tempi peraltro non erano così glamour), e ha anche raccontato la provincia americana con semplicità, senza le idealizzazioni di certe commediole che mostrano le contee sperdute del Kansas o dell'Ohio come piccoli paradisi in terra.
Ecco, rivedere un film del genere in un remake zuccherato e pompato (lo stesso Lasse Hallstrom è caduto in questa trappola per altri suoi film) sarebbe fastidioso per me. Spero che rimanga in circolazione solo l'umile originale.

 UPDATE: Gianluca cura in modo così accurato questa sua iniziativa da provvedere ogni blogger con un banner del film prescelto.
Ecco quello che ha realizzato per me.
Lo ringrazio e... cento di queste iniziative :-)

8 commenti:

  1. Rivisitare i sentimenti, in effetti, non è quasi mai una buona idea.
    Non sono contrario ai rifacimenti aprioristicamente, e qualcosa di buono, in passato, sono riusvito a vedere.
    Ma da quello che so di Buon compleanno mr. Grape e da come ne parli tu, il tuo atto di salvaguardia è meritorio e anzi doveroso. ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ariano. :)

    In serata preparo il banner, poi torno qui ad avvisarti quando sarà pronto e scaricabile dalla pagina del progetto. ;)

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
  3. Quel film è davvero "forte", sentimentalmente parlando. Ci sono scene che ti lasciano quasi un buco nello stomaco da tanto sono tristi e intense.
    Gran scelta!

    RispondiElimina
  4. Non conosco il film, mi piacerebbe vederlo.
    Non saprei proprio che film adottare, ma così pensandoci su, mi viene in mente un vecchio film di Biancaneve che trasmettevano spesso una ventina di anni fa (o forse trentina) e che io guardavo e riguardavo affascinata... proprio adesso che stanno per uscire, quasi contemporaneamente, due versioni diverse di Biancaneve con attori e attrici del calibro di Julia Roberts e Charlize Theron. Probabilmente i due remake saranno bellissimi e spettacolari, ma quel vecchio Biancaneve...

    RispondiElimina
  5. Il banner è pronto, Ariano! Lo trovi nella pagina statica dell'iniziativa. ;)

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
  6. Ottima scelta. Certo è bello vedere che i due all'epoca erano anche capaci di recitare. ;)

    RispondiElimina