lunedì 14 novembre 2011

Citazioni pittoriche

Per fare il paio con l'ultimo post - le immagini che restano scolpite nella mente - dedico spazio anche alle citazioni, ovvero alla scelta esplicita (e ovviamente conscia) di ripetere una figura già eseguita da altri. Partendo dai capolavori altrui si può creare un'espressione propria. Non mi riferisco a cose come la Gioconda coi baffi di Duchamp, che fu più una provocazione che una vera creazione. Intendo opere più significative.



Michael Cheval, di cui ho già parlato in questo blog, ha preso spunto dal "Ritratto dei coniugi Arnolfini" del pittore Jan Van Eyck - bellissima rappresentazione di armonia coniugale - per ironizzare grottescamente su Vladimir Putin, trasformandolo in marito/moglie nel suo "Formula dell'autocrazia - ritratto di Putin":

Juan Medina, altro artista apprezzato da questo blog, rende invece un autentico omaggio a Jean-Auguste-Dominique Ingres inserendo la sua "Odalisca" all'interno del proprio quadro "Confronto".






Questo lo definirei un utilizzo intelligente della persistenza incancellabile nella nostra memoria di immagini già create.

2 commenti:

  1. Molto interessanti... e che sorpresa, nella nostra mente esistono le immagini gia' create...

    RispondiElimina
  2. davvero belle queste immagini ricreate!

    RispondiElimina