giovedì 16 marzo 2023

Haiku boy #22

 


38 commenti:

  1. Impegno e relax vanno bilanciati. La saggezza che viene dall'esperienza quotidiana può esser utile quanto il pensiero di un grande autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il senso è quello. Anche il saper bilanciare la tensione drammatica di quando si riflette sulla condizione umana alternandola con intervalli di leggerezza in cui ci si gode dei piccoli piaceri della vita tenendo il cervello temporaneamente "spento".

      Elimina
  2. Gli aforismi de noantri sono sempre i più efficaci! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però se l'interlocutore è particolarmente intellettuale potrebbe pensarla diversamente :-D

      Elimina
  3. Preferisco la citazione di Yukio Mishima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una citazione molto letteraria sicuramente (peraltro ho letto e apprezzato diversi libri di Mishima).

      Elimina
  4. Commento anche la precedente: mi piace questo personaggio, anche se molto pessimista, ma è sicuramente il più umano tra tutti...^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Che è quello che faccio io! Alterno letture molto leggere ad altre più profonde.

    RispondiElimina
  6. Non mi trovo concorde con nessuna delle due citazioni. Troppo pessimistica la prima, la seconda non la condivido. Preferisco una letteratura che stimola il pensiero. Comunque la ragazza è una personaggio interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente la letteratura esprime la parabola esistenziale umana in tutta la sua complessità, e da questo punto di vista ognuno di noi, in base alla propria esperienza, la percepisce diversamente. Perciò ogni esperienza ha la sua verità individuale e il suo modo di assaporare la letteratura che meglio gli si addice.

      Elimina
  7. Il benvenuto non gli stanno offrendo... Non si percebisce un'accoglienza entusiasta.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fujiwara è il tipo della persona seria, forse anche troppo, quindi è un po' "spigolosa" nei rapporti con gli altri, ma non cattiva.

      Elimina
  8. Eh povera...eppure ci prova a portarlo sulla strada giusta 😊 Battute a parte se un libro, un brano , un dipinto ecc.. mi fanno pensare a lungo prima di passare oltre devo focalizzare le mie emozioni e non potrei abbandonare il mio libero flusso di pensieri senza averlo lasciato liberare totalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Se ci pensi la citazione di Mishima potrebbe essere più "banalizzata" ma al contempo contestualizzata così:

      "RUPE TARPEA"


      E vennero a bussare alla nostra porta

      "Polizia di regime!"
      "Chi fa arte qui?Chi scrive qui? Chi????"

      Lui
      Lui
      Lei
      Lui...

      E mi trovai su una camionetta sporca
      Bendato
      Stavamo salendo in alto
      Avvertivo la pendenza
      Ed i salti del mezzo sull'asfalto dissestato

      Saremo stati 20 su quel mezzo
      Era mattina presto
      Era freddo
      Era inverno
      Ed entrava aria gelida
      Dalle fessure di quel mezzo
      Ed il motore di quel mezzo
      Era un motore vecchio e rumoroso
      Ma capace di portarci a destinazione

      Scendemmo
      Ci fecero spogliare
      Ci ammanettarono
      Aghi di vento
      Pungevano le nostre carni

      Fummo messi in fila
      Uno accanto all'altro
      Sbendati
      Per vedere il baratro sotto di noi
      E la Morte sopra di noi.

      E ci abbandonarono lì
      Non prima però
      Di averci fatto la gentilezza
      Di una pallottola conficcata nel cranio

      E precipitare nel vuoto
      Fu il mio ultimo atto di vita
      E di libertà.

      DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

      Elimina
    3. Felice di averti ispirato, tramite la citazione di Mishima, un'altra poesia.
      Io pure sono uno che cerca di riflettere sulle cose, uno che pensa forse anche troppo.
      Però, soprattutto negli ultimi anni, cerco anche di alternare con qualcosa di leggero che mi permetta di "staccare" la tensione perché ci sono alcune situazioni che mi hanno veramente esaurito e allora necessito di dimenticare ogni cosa, di distrarre la mente con attività stupide.

      Elimina
    4. Una sana distrazione per ricaricarsi non è mai negativa, anzi...

      Elimina
  9. Ah, la praticità poetica delle mamme!
    Forse c’è anche la via di mezzo tra le due citazioni. Dipende dal momento che si attraversa secondo me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente lo stato d'animo del periodo incide molto. Ci fu un'epoca in cui per me valeva assolutamente la citazione di Mishima, ora mi sento più nello spirito della mamma di Issei ;-)

      Elimina
  10. Discutibili entrambe le "citazioni" ma ad averne, visto il panorama subumano visto finora..😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Yukio Mishima è uno degli scrittori più importanti (quantunque resti un personaggio controverso) del XX secolo.

      Elimina
  11. Continuo ad amare la madre si Issei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi toccherà fare uno spin-off con protagonista Sadako :-D

      Elimina
  12. Questa tipa in fondo mi è simpatica... xD

    RispondiElimina
  13. Preferisco la seconda. Mi piace la riflessione ma amo anche svagarmi e i libri mi danno la possibilità di esaudire ambedue le mie passioni libresche. Il club di poesia diventa sempre più interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure preferisco alternare, anche perché a volte devo proprio "staccare la spina" al cervello.

      Elimina
  14. Di Mishima lessi un racconto parecchi anni fa, non sono certo di ricordarlo bene, ma mi sembra che trattasse di vessazioni e bullismo in ambiente scolastico. La cosa bizzarra era che era all'interno di un'antologia di racconti gialli, bizzarro perché centrava poco o nulla col tema. E non era nemmeno l'unico, perché c'era pure "Cattedrale" di Carver, che nemmeno con molta fantasia può essere definito un racconto giallo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mishima è stato un grande scrittore, ma anche un personaggio controverso. Non mi pare che abbia mai scritto gialli.

      Elimina
  15. Alla fine tutti noi siamo poetici, no?

    RispondiElimina
  16. I poeti si nascondono nei luoghi più impensati!

    RispondiElimina
  17. Ho detto davvero una cosa del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nel saggio "Lezioni spirituali per giovani samurai".

      Elimina