martedì 20 ottobre 2009

E-book gratuiti

Come faceva notare Mirco qualche giorno fa, sul web é possibile reperire e-book gratuiti sulla cui qualità si può anche discutere, ma d'altronde sono gratis...
Purtroppo resto fisiologicamente predisposto alla lettura del libro cartaceo, una lettura di lunga durata in digitale mi risulta difficile, quindi problematica soprattutto per i romanzi. Per quanto riguarda i racconti invece, che sono comunque il mio genere letterario preferito per la possibilità di essere letti in un'unica soluzione (magari durante la pausa pranzo o in altri momenti di relax) ho spesso sfruttato l'offerta del web restando soddisfatto.
Per quanto riguarda gli amici di questo blog, ci tengo a segnalare alcuni racconti di Glauco magari meno noti di altri ma che a me sono piaciuti tantissimo: Sogna Sarajevo una fantasia che unisce angoscia e speranza intorno al tema della guerra, Gloria, un emozionato (ed emozionante) omaggio a un grande campione sportivo, e Strage che rammenta purtroppo uno dei momenti più bui della nostra storia recente.
Di Alex ho letto invece la raccolta Brandelli, e benché io non sia un appassionato del genere horror sono rimasto colpito intanto dalla nitidezza della scrittura (una dote tecnica che molti non hanno, me compreso) ma soprattutto dalla capacità di "spostare" di colpo la prospettiva del lettore facendogli scoprire all'improvviso che stava vivendo la narrazione dal punto di vista... non "sbagliato", ma sicuramente "diverso" da ciò che lui credeva.
Mirco mi ha colpito in particolare con due racconti fantastici molto originali, "Nato di donna" e "L'antro del Fauno", e uno comico-surreale davvero gustoso ("Appuntamento a tre") che si possono scaricare direttamente dal suo blog
Parlando invece di autori che non ho avuto il piacere di conoscere personalmente, ho trovato estremamente creativo, sia nelle idee che nel linguaggio, "Statemi bene e grazie per il caffé"  di Peter Patti, chiaro ammiratore di Burroughs.
Struggente e malinconico "Il collegio" di Alessandro Fort.

4 commenti:

  1. @entrambi:
    ci mancherebbe, sono tutti racconti che ho letto e che ho apprezzato.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la citazione! Vedo che ci stai dando dentro con la lettura di noi scribacchini... grande! :)

    RispondiElimina