lunedì 12 ottobre 2009

Questo libro esiste - 3

Essendo un frequentatore di librerie, non posso fare a meno di notare certi titoli che compaiono sugli scaffali...
DISCLAIMER: io ho il massimo rispetto per i libri e per chi li scrive. In questa "rubrica" saltuaria magari non sembrerò tanto rispettoso, ma é solo un modo di scherzare sul variegato universo delle pubblicazioni editoriali italiche, senza voler offendere nessuno.


Ennesima visita ad un centro commerciale nel week-end, ennesima inevitabile fuga dentro una libreria tanto per passare il tempo. E guardando qua e là noto "Fuga dall'inferno", autore Gheddafi............. Non é un saggio politico, sono proprio racconti. Nell'introduzione, il redattore italiano elogia il talento letterario del colonnello. Il racconto 'Il suicidio dell'astronauta' viene definito "un piccolo capolavoro d'ironia. Visto che é lungo solo tre pagine mi metto a leggerlo seduta stante.................................. Bah. In fondo il mio senso dell'ironia non é un granché. 
Continuo a leggere sia l'introduzione sia i racconti........

Recensione: potrei anche farla, ma non vorrei causare un incidente diplomatico internazionale.
Consiglio: il consiglio lo mando a ManifestoLibri, l'editore che ha pubblicato il colonnello Gheddafi. Ebbene: non so se ne siete a conoscenza, ma in Italia ci sono tante persone capaci di scrivere "piccoli capolavori d'ironia", però sono costrette a pubblicarli su lulu.com o farli circolare gratuitamente su internet perché non riescono a trovare uno straccio di casa editrice disposta a leggere i loro manoscritti. Avete mai pensato di prenderli in considerazione?

2 commenti:

  1. Eh..eh.. loro risponderebbero «Sappiamo benissimo che esistono tanti autori ironici nell'italico paese ma, in libreria, il nome "pinco pallino" non attirerebbe la curiosità di nessuno... mentre Gheddafi, quello vende!»

    RispondiElimina
  2. Sempre lì il problema... Quasi quasi provo a partecipare alla prossima edizione del Grande Fratello. Mi fa schifo come programma, però se mi prendono poi forse riesco a farmi pubblicare un libro... "Che é stà cazzata qua? Ah, ma hai visto chi é l'autore, quello eliminato alla seconda settimana del GF, allora magari lo possiamo prendere in considerazione..."

    RispondiElimina