lunedì 22 febbraio 2010

Quarantanni - 2

Di lunedì preferisco limitarmi a post non impegnativi, tipo il compendio sulle cose da evitare a 40 anni...

Evitare gli eccessi di prudenza
Quaranta è il doppio di venti, quindi l’epoca delle cazzate di gioventù è finito. Però attenzione a non eccedere nella prudenza, si rischia di fare peggio. Esempio:
state guidando la macchina in una strada a corsia unica, con una nettissima linea continua al centro della carreggiata e divieti di sorpasso ogni 10 metri. All’improvviso vi trovate davanti qualcuno che, forse perché sta facendo una passeggiata panoramica o forse perché ha paura della velocità, mantiene l’andatura intorno ai 20 km orari.
La prudenza della maturità vi imporrebbe di mettervi pazientemente in coda e impiegare 30 minuti per percorrere una distanza che normalmente ne necessità al massimo 10.
E INVECE NO! Trenta minuti alla velocità di una tartaruga zoppa vi faranno sicuramente addormentare, ed è noto che i colpi di sonno sono la causa principale degli incidenti stradali.
In questi casi abbandonate parzialmente la prudenza: appena siete certi che la corsia opposta è completamente libera sorpassate la lumaca che vi aveva bloccato, aprite il finestrino e urlategli un po’ di insulti (serve a far montare l’adrenalina e ad allontanare definitivamente il rischio di addormentarsi) e continuate il vostro viaggio ad una velocità decente.
Controindicazione: se per caso quel tizio era un agente della stradale in borghese riceverete una sanzione di 200 euro e qualche punto in meno sulla patente… però vi siete salvati dal rischio di un incidente stradale. La vita vale più di qualunque multa, o giù di lì.

3 commenti:

  1. Io ho una concezione piuttosto solipstica della guida.
    In poche parole, tutti gli altri automobilisti hanno un solo scopo: rompermi i coglioni.
    Escono apposta di casa per piazzarsi davanti la mia macchina, andando pianissimo, procedendo in mezzo la carreggiata, girando senza freccia, accostando senza segnalare, restando immobili al verde, telefonando al fidanzato.
    È incredibile che fare tutte queste cose sia permesso e montare un lanciamissili sulla propria auto no.

    RispondiElimina
  2. Ecco, hai capito perfettamente lo spirito del post :)

    RispondiElimina
  3. In che senso?
    Io il lanciamissili lo monterei volentieri. ;)

    RispondiElimina