lunedì 26 aprile 2010

e-reading

Ho detto più volte che resto attaccato al tradizionale libro cartaceo, però cerco di stare al passo coi tempi.
Avendo un vecchio palmare ormai inservibile per la maggior parte delle sue funzioni originarie, ci ho installato sopra Mobipocket Reader e ho sfruttato questo software abbastanza semplice per caricare un po' di e-book che mi sono stati... prestati (per onestà comunicativa devo aggiungere l'emoticon imbarazzata...)
Volevo rendermi conto se potevo abituarmi a leggere con questo supporto, e devo dire che tutto sommato l'esito  è stato migliore del previsto. La carta stampata rimane a un'altro livello, però sono riuscito a finire un romanzo intero in pochi giorni senza problemi alla vista, né disagi per la diversità di approccio al testo scritto
In ogni caso penso che lo utilizzerò con maggior frequenza di quanto avrei mai immaginato, soprattutto per approfondire la conoscenza di tutti quegli autori autoprodotti che mettono a disposizione i loro lavori in formato digitale.
E ne conosco diversi... ;-)

3 commenti:

  1. Visto? :-)
    Il libro elettronico non è poi così terribile!

    RispondiElimina
  2. Ho provato un lettore Ebook alla fiera della piccola editoria e mi sono sorpreso a leggerlo come se fosse "un libro normale". Il problema è che da qua a spendere soldi per averlo ce ne passa. Non lo farò mai.
    Se me lo regalano me lo tengo, altrimenti continuerò così come ho sempre fatto: poltrona, libro, segnalibro e qualcosa da bere vicino

    RispondiElimina
  3. Guarda, Mobipocket Reader è comodo perché si può installare sul pc normale e da lì sul palmare.
    Carichi sul pc normale e-book in formato pdf, txt, word, e il software lo converte in un formato adatto al palmare. Quindi non devi comprare nessun lettore, basta qualunque palmare che hai già a disposizione.

    RispondiElimina