martedì 13 aprile 2010

Traduttore dilettante

Mi sono già cimentato in traduzioni amatoriali (alcune storie di H.H. Munro "Saki" e il primo racconto lupiniano di Leblanc, senza contare qualche poesia), ma sto pensando di dedicarmici con maggiore intensità.
Non credo che smetterò di scrivere, ma in questo momento non mi sento particolarmente motivato. L'unica certezza é che ho due racconti già iniziati e lasciati in sospeso, ma presumo di terminarli quanto meno per forza d'inerzia. Spero di metterli online prima della fine di aprile.
Tradurre testi letterari dovrebbe aiutarmi a sfogare la mia mania scrittoria, visto che una traduzione permette di riscrivere ciò che altri hanno già scritto (detto così suona bizzarro e un po' paradossale, lo so, ma chiunque abbia tradotto letteratura sa bene che é molto diverso rispetto alla traduzione di un manuale di istruzioni o di una lettera commerciale).
Stavolta vorrei affrontare un testo lungo, magari un romanzo, però vorrei anche pubblicarlo sul blog e quindi mi serve un autore il cui copyright sia scaduto e che non sia mai stato precedentemente tradotto in italiano...
Ecco, ho stabilito il proposito. Ora mi mancano solo l'autore mai tradotto e il libro da tradurre, ovviamente in inglese, francese o spagnolo, visto che altre lingue non ne conosco.
Qualcuno può darmi un suggerimento?

5 commenti:

  1. Ottima idea. Ci sono tanti classici per ragazzi mai tradotti, anche inglesi. Lo svedese lo conosci? :)

    RispondiElimina
  2. No, svedese niente. Purtroppo neppure conoscenze dirette con qualche rappresentante del gentil sesso...
    Ma mi sai suggerire qualcuno di questi classici per ragazzi mai tradotti dall'inglese all'italiano?

    RispondiElimina
  3. di Edith Nesbit non c'è quasi nulla ad esempio. Soltanto Cinque bambini e la cosa che poi è il primo di una trilogia.

    RispondiElimina
  4. tradurre cose scritte da altri (che ti permette di spaziare, so perfettamente quello che vuoi dire) è una cosa che vorrei tanto fare pure io!!! (che sono un'aspirante scrittrice che non ha nemmeno completato un romanzo, ma ne ha almeno tre a diversi stadi di avanzamento!!)

    RispondiElimina