A volte mi capita di essere a corto di ispirazione per i post da inserire. Non sono obbligato a postare a scadenze regolari, ovvio, però ho notato che se si lascia passare troppo tempo si finisce col perdere l’abitudine a “bloggare”.
Così ho pensato di creare un tag dedicato alle citazioni da libri che ho letto. Ce ne sono alcune fisse sulla barra laterale a sinistra, quelle che meglio esprimono lo spirito di questo blog. Ma potrei aggiungerne altre…
Mi é avvenuto più volte, svegliandomi nel cuor della notte (la notte, in questo caso, non dimostra veramente d'aver cuore) mi é avvenuto di provare al bujo, nel silenzio, una strana meraviglia, uno strano impaccio al ricordo di qualche cosa fatta durante il giorno, alla luce, senza abbadarci; e ho domandato allora a me stesso se, a determinar le nostre azioni, non concorrano anche i colori, la vista delle cose circostanti, il vario frastuono della vita. Ma sì, senza dubbio; e chi sa quant'altre cose! Non viviamo noi [...] in relazione con l'universo? Ora sta a vedere quante sciocchezze questo universo ci fa commettere, di cui poi chiamiamo responsabile la misera coscienza nostra, tirata da forze esterne, abbagliata da una luce che é fuor di lei.
(Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal)
Buona idea. ;)
RispondiEliminaPenso alla stessa cosa da qualche giorno e sto cercando la citazione giusta per iniziare... ma mi sa che mi hai dato l'ispirazione giusta tu con questo post :)
RispondiElimina