mercoledì 21 luglio 2010

Citazione di Henry David Thoreau

[…] il mio anfitrione mi raccontò la sua storia: quanto duramente lavorasse "spantanando" per un fattore vicino […] al prezzo di dieci dollari per acro […]
Tentai di aiutarlo con la mia esperienza, dicendogli […] che anch'io - che venivo qui a pescare e parevo un ozioso - in realtà mi guadagnavo da vivere come lui […] 

Gli dissi anche che non usavo tè, caffè, burro, latte o carne fresca, e che così non dovevo lavorare per procurarmeli. Quindi, non lavorando molto, non dovevo neppure mangiare molto, perciò il cibo mi costava assai poco.
Lui invece si intestardiva che doveva comperare tè, caffè, burro, latte e carne, e doveva lavorare assai per poterli poi pagare. Inoltre, avendo lavorato molto, doveva mangiare molto per recuperare le energie perdute. E così ricominciava da capo, sì, da capo, perché lui era scontento e consumava la sua vita nel lavoro.

(Henry David Thoreau, Walden o vita nei boschi)

Nessun commento:

Posta un commento