giovedì 6 gennaio 2011

Fotografi prima della fotografia

Considerando la fotografia in certe sue espressioni come una forma d’arte e non come un semplice mezzo di documentazione, credo che sarebbe opportuno rivalutare alcuni pittori del passato la cui produzione è stata parzialmente sminuita dalla critica proprio perché troppo simile alle cartoline dei giorni nostri o per l’eccessivo documentarismo che le rende interessanti per uno storico o un archeologo, ma un po’ meno per uno studioso dell’arte.
Io penso che le tele con queste caratteristiche assumono un valore paragonabile a quello di alcune fotografie dell’ultimo secolo ormai passate alla storia come simboli di eventi, luoghi o situazioni.
Questo quadro di Giovanni Paolo Pannini (considerato un minore del XVIII secolo) racconta meglio di qualunque altro documento la magnificenza di certi spettacoli teatrali: (vale veramente la pena di cliccarci sopra e zoomare per esaminarlo nei dettagli illustrativi).


Oppure questa fantasia creativa che ha chiaramente i connotati di una foto ricordo di Roma agli inizi del 1700 - e infatti inventa la struttura oggi ricalcata da tante cartoline turistiche - ma che racconta il mito di Roma moderna (per quei tempi) in contrapposizione ai monumenti classici, quindi la capacità della Città Eterna di non essere solo passato ma anche presente.


Insomma, forse non capolavori della pittura ma eccellenti prove di paleo-fotografia :-)

3 commenti:

  1. Ma lo sai che hai ragione? :)
    L'arte figurativa non è mai stata il mio forte a dir la verità, non l'ho mai capita molto bene... però questo è un discorso che riesco a seguire :)
    Vedi se a scuola le cose le insegnassero così invece che raccontare baggianate... Beh basta polemiche ;)

    RispondiElimina
  2. Ma io parlo sempre da dilettante, sia chiaro.
    Non sono uno studioso di storia dell'arte, solo un banalissimo fruitore, e le mie opinioni non hanno alcuna base accademica.

    RispondiElimina
  3. riallacciandomi al commento di michela... sono d'accordo con lei. forse è proprio per il fatto che, essendo dilettante, tu metti, nel commentare queste cose, una passione che, spesso (quasi sempre), coloro che insegnano non hanno.
    belle paleofoto!! :))

    RispondiElimina