mercoledì 9 febbraio 2011

In my mailbox (una tantum)

“In my mailbox” è un format utilizzato da vari bloggers (Glauco docet).
Lo utilizzo oggi in maniera estemporanea perché i libri che mi ha consegnato ieri il postino sono un po’ diversi rispetto al solito.
Intanto sono libri derivanti da uno scambio reciproco con Temistocle, e già questo li rende speciali.
Poi hanno il fascino dei libri dei tempi andati: date di pubblicazione oscillanti tra il 1953 e il 1957, prezzo di copertina 900 lire, la carta ingiallita, l’odore di antico…
E infine sono testi per me interessanti poiché correlati alla cultura giapponese e cinese, che da sempre mi intrigano. In particolare la raccolta di frammenti dei diari di corte di Sei Shonagon (di cui ho parlato varie volte nel blog), Murasaki Shikibu e Sarashina, è abbastanza difficile da reperire.
Mi dispiace però per Temistocle, visto che i libri che gli ho inviato io non sono certo all’altezza, e nello scambio ci ha sicuramente rimesso.
E ora, inizia la parte più piacevole: la lettura :-)

13 commenti:

  1. Dai un occhiata, se già non lo conosci, su:
    http://www.comprovendolibri.it
    Dei miei amici hanno comprato libri in ottime condizioni, anche risalenti ai primi anni '20, a prezzi sotto i 10€. Io giusto ieri ho trovato un libro fuori catalogo dal '79.
    Sono molto appassionata di cultura asiatica: per adesso ho letto qualche romanzo e qualche raccolta di racconti e poesie giapponesi(alcune molto più romantiche di quel che m'aspettassi, considerando la loro freddezza di facciata).

    RispondiElimina
  2. Grazie per la citazione. Sono contento che ti siano piaciuti. Purtroppo mi sono dovuto disfare di almeno un centinaio di testi di quest'epoca, collane BUR, Einaudi, Mondadori, perché non ho posto a casa mia. Li ho comunque lasciati ad una postazione di book crossing fissa che esiste nella mia città presso una casa editrice: in questo modo continueranno a vivere passando gratuitamente di mano in mano. E potrò in qualche modo seguirne la strada perché esiste un sito in cui vengono catalogati questi libri e chi li 'trova' può dare un giudizio e dire a sua volta dove li ha lasciati, e così via. Aspetto il tuo di libro e sono sicuro che sarà al'altezza.
    Temistocle

    RispondiElimina
  3. @ Dalailaps : grazie del suggerimento :)
    @ Glauco e Luca : ;-)
    @ Temistocle : no, i miei non sono all'altezza, ma confido che almeno uno possa interessarti... poi capirai il perché ;-)

    RispondiElimina
  4. ... ho capito e mi hai commosso! grazie! i tuoi sono appena arrivati: ci vediamo sul mio blog!
    Temistocle

    RispondiElimina
  5. @ Ferru : grazie
    @ Tim : ti ho risposto direttamente sul tuo blog ;-)

    RispondiElimina
  6. posta qualche poesia cinese. Francamente non ho idea di come possano essere.

    RispondiElimina
  7. @ Mirco : lo prendo come spunto per un prossimo post

    RispondiElimina
  8. Te e Temistocle siete una fonte di cultura, al quale proverò ad attingere...come al solito ho il tempo contato...a presto e buona lettura...;-)

    RispondiElimina
  9. intrigante questo blog... quanso si tratta di leggere sono sempre in fila. appena ho tempo voglio leggere qualcosa di tuo. per parlare dei libri che hai appena ricevuto non posso che apprezzare anche io.
    ti metto fra i preferiti. alla prossima:)

    RispondiElimina
  10. @ Mark : grazie mille
    @ Paciuffo : benvenuto :-)

    RispondiElimina