lunedì 14 febbraio 2011

Nascono le Edizioni gTerma

Avevo già detto in altri post che "Edizioni gTerma" è la sigla con cui a volte ho dato una (fittizia) identità editoriale ai miei scritti.
La scora settimana avevo annunciato che stavo lavorando a un artificio letterario, e direi che intanto posso renderlo pubblico visto che spero di riuscire a coinvolgere anche altri maniaci bibliofili come me.
La casa editrice gTerma è diventata realtà. Ha un suo sito (vabbé, blog camuffato da sito) e sta mettendo i primi titoli in catalogo. Ma sono titoli particolari.
La casa editrice gTerma non pubblica libri esistenti, ma solo libri potenziali. Ad esempio, avete mai sentito parlare del saggio critico Les problemes d'un probleme di Pierre Menard? Se cercate su internet qualcosa troverete: notizie sull'autore, ipotesi sul contenuto del libro... ma NON il libro, perchè è un'invenzione letteraria di Jorge Luis Borges. Si tratta di un testo che rientra nella stessa categoria dell'Al Azif (che infatti compare nel catalogo della casa editrice).
Ma ho voluto estendere il discorso. Ci sono libri che devono ancora essere scritti. Quanti di voi hanno in mente un romanzo o un saggio, e magari hanno già pronto il titolo e hanno persino buttato giù qualche capitolo? Però la versione finale ancora non esiste. Ecco, la casa editrice gTerma è pronta a inserire questi libri ancora virtuali in una delle sue collane.
Volete collaborare? Avete letto un romanzo in cui si nomina un libro inesistente opera di un autore immaginario? Avete in mente qualcosa che dovete ancora scrivere? Segnalatelo con un un commento a questo post, o al mio indirizzo e-mail. Basta indicare: titolo del testo, autore, riferimenti sull'origine del libro e un breve accenno ai suoi contenuti.
Per capire meglio potete dare un'occhiata al catalogo delle Edizioni gTerma e alla sua struttura. Lo trovate QUI.

12 commenti:

  1. Se non sapessi che tu esisti in carne ed ossa (non so in che proporzione) direi che anche tu sei un personaggio che starebbe bene e volentieri nelle edizioni gTerma. Tutto questo è geniale! Ma che vuol dire gTerma? questa sigla ha un significato?
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. È abbastanza surreale da piacermi. :D
    Credo proprio che collaborerò.

    RispondiElimina
  3. @ Temistocle : sì, è una parola tibetana. Indica un tesoro nascosto che deve essere ancora scoperto. In genere viene rivelato da un sogno.

    @ Luca : perfetto, se vuoi ti autorizzo anche a modificare la parte grafica del sito/blog gTerma (ammetto che come web designer sono persino più scadente che come scrittore).

    RispondiElimina
  4. Allora buona notte e buoni sogni!!
    Temistocle

    RispondiElimina
  5. WOW!!! che idea! Io collaboro!! :)
    Potresti pubblicare - tra i manoscritti - il mio attualmente NON libro che si chiama "Il carillon"?
    Genere: fantasy.
    Trama: La storia, prevalentemente femminile, ruota intorno a un B&B gestito da un'anziana donna spagnola, in un piccolo paese da qualche parte in Italia. Il B&B ha qualcosa di speciale, perché custodisce un segreto, qualcosa di magico e terribile, dono maledetto degli Elfi agli Uomini.

    Gli Elfi c'entrano ben poco, comunque, non è un fantasy alla Tolkien.
    Se vuoi ti mando anche qualche capitolo... :)

    Origine del libro: Scritto in un paio di giorni, in preda ad una sorta di crisi mistica ispirata, da una persona che vorrebbe fare la scrittrice. Letto e modificato ripetutamente, per i successivi due anni. Sebbene praticamente quasi finito, l'autrice non si decide a mettere la parola fine, perché è convinta che potrebbe dare di più.

    RispondiElimina
  6. @ Tim : ;-)
    @ Fra : come nome autrice metto "Fra" o "Fradig"?

    RispondiElimina
  7. Idea geniale! Oltre Mishima anche nel mio libricino per ragazzi si citano libri di alchimia e altri testi di racconti alchemici inventati, li stavo anche scrivendo. Adesso saprei cosa farci :D

    RispondiElimina
  8. Ah, per quanto riguarda L'arma senza tempo il link è: http://grottango.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Hahahahaha Ariano, ma tu sei un genio :D

    RispondiElimina
  10. @ Mirco : inserito il link
    @ Michela : grazie, è la prima volta che me lo sento dire.

    RispondiElimina
  11. Potrebbe andare anche simil-biografia?
    Comunque è veramente una splendida idea; iscriversi, dovrebbe essere un ottimo input per portare a termine quello scritto che sta per metà nel cassetto e per l'altra ancora nella mente ...

    RispondiElimina
  12. Quando vuoi, basta che mi dai gli estremi e lo inserisco. Ma se poi il libro lo finisci davvero, diventa un libro reale e lo devo togliere dal catalogo ;-)

    RispondiElimina