lunedì 30 dicembre 2024

Del doman non v'è certezza

Questo post di fine anno avrebbe dovuto essere il "solito" riassunto delle mie attività sul blog e sul web in generale. La pubblicazione delle tavole fumettistiche avviene ogni lunedì e giovedì, la programmo con settimane di anticipo. Quindi già a metà novembre avevo notato che c'era questo "buco" per lunedì 30 dicembre e avevo deciso di sfruttarlo per un tipico post di fine anno.
Per quanto riguarda il 2025 è già tutto pronto: creare queste vignette mi rilassa, lo faccio spesso quando ho tempo libero, e così, mentre pubblicavo settimanalmente le 104 vignette del 2024, ho anche "sfornato" le 104 del 2025, persino qualcuna per il 2026. Tutte già disponibili per essere pubblicate sul blog.
É giusto così, l'essere umano pianifica e si organizza per il futuro: è un ottimo modo per tenere attivo il cervello e non languire.
Poi, certo, sappiamo di non essere eterni. Sappiamo che le cose possono accadere all'improvviso. In un precedente post avevo spiegato che la situazione della vecchia generazione della mia famiglia è ormai abbastanza precaria per ragioni anagrafiche e di salute, e mi chiedevo se avesse senso aver programmato un post con una vignetta sciocchina che sarebbe comparsa sul blog a distanza di un mese, magari proprio nel giorno in cui avrei potuto essere nella sala di attesa di un reparto ospedaliero aspettando con ansia notizie sulle condizioni di mamma o papà.
Avevo concluso che avrei mantenuto la programmazione anticipata come da abitudine (è un metodo comodo per me) lasciando la mia vita privata fuori dal blog, anche in casi estremi che si sarebbero eventualmente palesati con una mia prolungata assenza nei commenti e nelle visite ai blog amici.
Ebbene, nella prima decade di dicembre avrete notato che sono stato tutto sommato presente sul web, anche se con commenti più tardivi del solito. Però le cose sarebbero potute andare diversamente poiché, come diceva Lorenzo, del doman non v'è certezza.
Infatti la mia presenza su internet - e anche quella nel mondo reale - avrebbero potuto bruscamente interrompersi il primo dicembre quando sono stato trasportato con l'ambulanza al pronto soccorso e poi trasferito d'urgenza al reparto cardiologico per essere sottoposto immediatamente a un intervento di angioplastica. Avevo un infarto in corso e mi hanno dovuto mettere due stent. Non avevo mai neppure ipotizzato che avrei potuto lasciare questo mondo prima dei miei genitori.
Per fortuna, a oggi 22 dicembre 2024, non è così (eh sì, programmo sempre in anticipo, quindi il post del 30 dicembre lo sto scrivendo il giorno 22). L'intervento è andato bene e dopo qualche giorno sono stato dimesso dall'ospedale.
Però capirete che dopo un'esperienza del genere la mia vita è entrata in una dimensione che non conoscevo. Ora sto a casa, ma devo prendere una gran quantità di medicinali a varie scadenze giornaliere. Devo stare attento a ciò che mangio, devo evitare sforzi, ma neppure poltrire: un po' devo camminare (per ora senza strafare).
Conosco tanta gente che dopo un infarto è pian piano tornata ad avere una vita quasi uguale a quella di prima. Spero di percorrere lo stesso cammino. Nel mentre posso dire che sono stato fortunato e intendo fare del mio meglio per non buttare via questa fortuna, anche perché mia moglie e mia figlia si sono prese uno spavento enorme e voglio evitargliene altri.
Auguro buon anno a tutti gli amici di questo blog che mi hanno fatto compagnia nel 2024, per fortuna anche nella prima settimana di dicembre e nei giorni successivi ;-)

giovedì 26 dicembre 2024

Haiku boy #208

 


Questa tavola chiude ufficialmente la seconda annata di "Haiku boy". La prima tavola del 2025 comparirà giovedì 2 gennaio. Il 30 dicembre pubblicherò invece l'ultimo post del 2024, che però non conterrà strisce ma solo il mio personale riassunto dell'anno trascorso.
Nota per i non-nipponofili relativa all'ultima vignetta: la musica particolarmente commovente alla quale si riferisce Issei è la colonna sonora del film di animazione "Colorful" del 2010 diretto da Keiichi Hara e tratto dal romanzo omonimo di Eto Mori. 
La storia tratta un tema serio - il suicidio - tentando di fornire armi psicologiche per non cadere nella tremenda tentazione di farla finita. La colonna sonora del film è stata composta da Kow Otani, e se qualcuno vuole giudicare se sia davvero commovente come sostiene Issei incorporo da youtube un video che in cui è possibile ascoltarla.



lunedì 23 dicembre 2024

Haiku boy #207

 


Eh già, Issei è proprio tornato a Dorogomi...
La pubblicazione delle strisce procede come d'abitudine ogni lunedì e giovedì, indipendentemente dal calendario. Però, il qui presente autore coglie volentieri l'occasione per augurare un felice trittico natalizio a tutti gli amici del blog :-)

giovedì 19 dicembre 2024

Haiku boy #206

 


Ricordate il dialogo tra Issei e mamma Sadako il giorno prima della partenza?
Ecco, sicuramente Issei dovrà rifletterci sopra in vista del prossimo incontro con Natsume ;-)

lunedì 16 dicembre 2024

Haiku boy #205

 


Il momento della separazione è sempre il più difficile, è buona cosa mantenere l'ottimismo e la speranza di potersi rivedere al più presto.


Nota per i non-nipponofili: l'incrocio di Shibuya è uno dei luoghi più iconici di Tokyo. Shibuya è un quartiere commerciale dove hanno sede le boutiques e le catene più prestigiose, il "traffico pedonale" in questo incrocio è sempre intenso: è stato calcolato che ogni giorno circa trecentomila persone lo attraversano da un lato all'altro.

giovedì 12 dicembre 2024

Haiku boy #204

 


Nota per i non-nipponofili: in alcuni templi giapponesi (compreso quello di Sensoji a Tokyo) esiste la tradizione degli o-mikuji ovvero: dei biglietti che si possono estrarre in appositi contenitori e che "trasmettono" al visitatore (in base agli ideogrammi che vi sono stampati sopra) un variabile livello di "benedizione" oppure di... "maledizione". Sono insomma dei "biglietti oracolari", ma con un grado di efficacia bassissimo, tanto è vero che in caso di "testo maledicente" dicono che basti appendere il biglietto al ramo di un albero e la cattiva sorte resterà lì ad aspettare anziché inseguire colui che lo aveva estratto.
Nel caso di Issei e Natsume, a quanto pare hanno pescato un biglietto illeggibile.

lunedì 9 dicembre 2024

Haiku boy #203

 


Nota per i non nipponofili: lo Skytree è una torre per telecomunicazioni costruita a Tokyo alcuni anni fa, ed è una delle strutture architettoniche più elevate al mondo. La sala panoramica per i visitatori si trova a un'altezza di circa 450 metri, ma considerando l'intera struttura sino alla parte più alta dell'antenna si arriva a 634 metri.

giovedì 5 dicembre 2024

Haiku boy #202

 


In questa striscia c'è una piccola novità: l'autore del haiku finale non è Issei ma Natsume. Capiterà ancora che qualche altro personaggio ricorrente "ruberà" a Issei il ruolo di poeta.

lunedì 2 dicembre 2024

Haiku boy #201

 


... e niente, mamma Sadako non si capacita di avere un figlio così virtuoso, teme quasi che sia malato ;-)
Issei avrà modo di rifletterci quando finalmente rivedrà Natsume a Tokyo.


AVVISO IMPORTANTE: causa problemi imprevisti questi giorni sarò spesso disconnesso e inabilitato a interagire. Appena possibile cercherò di recuperare.

giovedì 28 novembre 2024

Haiku boy #200

 


Se ricordate le pessime circostanze in cui è partita la preparazione per il torneo di kickboxing:
può venire il sospetto che davvero Taisuke abbia perso l'incontro poiché non si è impegnato abbastanza. Non intendo dire che sia stata una sconfitta cercata volontariamente, ma piuttosto a livello inconscio, quando ti trovi a dover affrontare un impegno generato da un contesto al quale non senti più di appartenere, anzi, nel quale ti senti quasi imprigionato, oppresso.
A volte nella vita servono anche queste sconfitte "liberatorie" che chiudono definitivamente una strada ormai percorsa a fatica, e intanto aprono la possibilità di seguire nuovi sentieri.

lunedì 25 novembre 2024

Haiku boy #199

 


Il torneo di kickboxing di Taisuke è finito subito al primo match...

giovedì 21 novembre 2024

Haiku boy #198

 

Il torneo di kickboxing al quale si riferisce Shizue è quello nato male già nelle premesse, se ricordate la striscia che lo ha preannunciato:
Sakura ha provato a inventarsi qualcosa, ma chi non è bravo ad arrampicarsi sugli specchi finisce col dire la verità, e talvolta può essere davvero imbarazzante, come le è appena capitato. Chi ha seguito il fumetto sin dal principio ricorderà che Sakura ha mostrato sin dal primo momento un interesse particolare per Shizue:
Le restano solo i sogni...




lunedì 18 novembre 2024

Haiku boy #197

 

Dopo tante situazioni negative, ci voleva una buona notizia per Issei, no? ;-)
Nota per i non-nipponofili: golden week è un anglicismo usato in Giappone per indicare il periodo compreso tra la fine di aprile e la prima settimana di maggio in cui si condensano una gran quantità di giorni festivi, come evidenziato accanto alla terza vignetta. Ovviamente milioni di giapponesi approfittano dei tanti giorni liberi da obblighi lavorativi e scolastici per concedersi qualche viaggio dentro e fuori il paese, infatti durante la golden week i treni sono stracolmi di passeggeri e le località turistiche letteralmente prese d'assalto.

giovedì 14 novembre 2024

Haiku boy #196

 

Il velenosissimo professor Hinoki nella terza vignetta si riferisce a una situazione che era accaduta quando Issei frequentava ancora la sua sezione:
Insomma, le persone meschine spesso sono anche le più vendicative.

lunedì 11 novembre 2024

Haiku boy #195

 


Maruko è autoironica, forse perché sa bene di essersi comportata male con Issei pochi giorni prima...
... e magari vuole ammetterlo ma senza dirlo apertamente ;-)

giovedì 7 novembre 2024

Haiku boy#194

 

Lavorare è una necessità per guadagnarsi da vivere, anche Shinako lavora a modo suo...



lunedì 4 novembre 2024

Haiku boy #193


La telefonata che riceve Issei grazie a Taisuke nasce da questa precedente vignetta:
In cosa consisterà il lavoro "da sfigato" che gli stanno proponendo?

giovedì 31 ottobre 2024

Haiku boy #192

 


Insomma, sta girando tutto storto per Issei in questo periodo, deve tenere duro. Ce la farà?



lunedì 28 ottobre 2024

giovedì 24 ottobre 2024

Haiku boy #190

 


Insomma, di fronte ad argomenti così persuasivi penso proprio che Shizue dovrà accettare che Taisuke sia costretto a dedicarsi interamente agli allenamenti di kickboxing in vista del torneo.
E lui come reagirà quando si renderà conto di quanto stia degenerando la situazione all'interno del suo club per colpa di Matsunaga?



lunedì 21 ottobre 2024

giovedì 17 ottobre 2024

Haiku boy #188

 

Insomma, la verità è simile a come era stata raccontata, ma assai diversa nei dettagli... È una "tecnica" tipica di chi vuole creare zizzania: rivelare una cosa spiazzante che in sé stessa è vera, ma omettendo tutto ciò che la renderebbe molto più tranquillizzante.

lunedì 14 ottobre 2024

Haiku boy #187

 


Sarà vero ciò che sta dicendo Matsunaga? Ma soprattutto, chi diavolo è Matsunaga? Vediamo rapidamente una sua scheda personaggio per scoprirlo...



giovedì 10 ottobre 2024

lunedì 7 ottobre 2024

Haiku boy #185

 


Insomma, Dorogomi resta una città "particolare". Per un adolescente istintivamente educato e rispettoso come Issei, vivere a Dorogomi è quasi come trovarsi in un piccolo "inferno". Ma d'altronde uno dei poeti più importanti della letteratura mondiale, il nostro Dante, ha scritto la sua opera più importante narrando proprio del suo immaginario viaggio all'inferno.
Partendo da questa analogia molto vaga fra i due "poeti all'inferno", mi è venuta l'ispirazione per una storia più lunga, un albo completo come "La gita del club di poesia" che ho pubblicato lo scorso anno.
Stavolta però la vicenda si svolge interamente a Dorogomi, nelle ore serali: il nostro Issei attraverserà le strade notturne della città in cui è costretto a vivere scoprendo comicamente i vari "gironi infernali" che la compongono. Il titolo non poteva che essere "Dorogomi Dante".
L'albo è a pagamento, un piccolo contributo che richiedo ai lettori garantendo comunque che le strisce sul blog continueranno a essere gratuite
Se siete interessati a sfogliare le prime pagine e valutare l'acquisto basta cliccare su QUESTO LINK 


giovedì 3 ottobre 2024

Haiku boy #184

 


La domanda che si pone Issei nel suo haiku finale è una domanda che nel corso della vita mi sono dovuto porre parecchie volte anch'io... Non sono ancora sicuro di aver trovato una risposta che mi soddisfi pienamente.
E visto che le amiche "truzze" di Shizue ormai stanno diventando personaggi ricorrenti della striscia, diamogli un nome.



lunedì 30 settembre 2024

Haiku boy #183

 

Ve lo avevo già anticipato in una precedente striscia:
Questa amica truzza di Shizue, sfortunatamente per Issei e Natsume, continuerà a comparire ogni tanto...

giovedì 26 settembre 2024

Haiku boy #182

 


Nota per i non-nipponofili: quando Issei parla di un "lavoro part-time" intende dire proprio un lavoro con tanto di contratto. In Giappone l'età legale per diventare maggiorenne è 18 anni, per fumare e bere alcolici bisogna attendere di compierne 20, però per lavorare basta averne 15 e si può essere assunti. Molti studenti giapponesi fanno lavoretti part-time proprio per guadagnare denaro legalmente.

lunedì 23 settembre 2024

Haiku boy #181


Ovviamente Sadako non è entusiasta della prospettiva, ma come forse ricorderete lei è stata costretta a adattarsi a questo orribile lavoro perché non riusciva a trovare nient'altro, e purtroppo in questo mondo sembra proprio che non si possa prescindere dai quattrini... 
Ovviamente l'haiku di Issei non va inteso nel senso che sua madre approva il concetto espresso, ma semmai che la società contemporanea la costringe ad accettarlo e a adattarsi forzosamente alla "teocrazia del denaro" che è il capitalismo consumistico.

giovedì 19 settembre 2024

Haiku boy #180

 


Come ho già evidenziato sin dal post della sua presentazione, Shizue è affascinata dallo stile "ignorante" dei "truzzi":
e quindi le sue amiche al di fuori del Club di Poesia sono di quel genere. Memorizzate la studentessa che le si è rivolta con un linguaggio molto raffinato ;-) perché da oggi in poi ogni tanto comparirà nella striscia.

lunedì 16 settembre 2024

Haiku boy #179

 


Nella prima vignetta Issei e Natsume fanno riferimento al rischio di cui si era parlato in una precedente striscia:
Io ho usato il termine "Protezione Civile" che è più famigliare per un lettore italiano, però a essere precisi in Giappone l'ente responsabile della prevenzione dei rischi ambientali è l'Agenzia Meteorologica. É un'agenzia statale addetta al controllo costante del meteo e dei relativi fenomeni potenzialmente catastrofici (arrivo di un uragano, arrivo di piogge torrenziali, rischio tsunami). Quando il pericolo è concreto, l'agenzia dirama comunicati invitando gli abitanti delle zone interessate a allontanarsi con ordine, ma anche con una certa premura, dalle proprie città di residenza e spostarsi presso i centri di accoglienza predisposti in altre città al di fuori dell'area che verrà colpita.

giovedì 12 settembre 2024

lunedì 9 settembre 2024

Haiku boy #177


Dopo lo sconforto bisogna però reagire e accettare l'umorismo del destino. E, se possibile, trarne una lezione morale consolatoria...


giovedì 5 settembre 2024

Haiku boy #176

 


La città in cui si è dovuta trasferire Natsume con la sua famiglia è veramente un bel posticino...

lunedì 2 settembre 2024

Haiku boy #175

 


Il regalo di Maruko a Issei per "sdebitarsi" fa riferimento a una situazione accaduta in precedenza e illustrata in queste due tavole:
Proprio Maruko, come pure Shinako, sono il genere di "tifosi" ai quali fa riferimento Taisuke nell'ultima vignetta. Possiamo "ammirarle" (si fa per dire ;-) qui sotto:



giovedì 29 agosto 2024

Haiku boy #174

 


Issei fa riferimento a due momenti speciali che ha trascorso con Natsume, li potete vedere in queste vecchie vignette:
... però Taisuke continua a rimanere perplesso ;-)

lunedì 26 agosto 2024

giovedì 22 agosto 2024

lunedì 19 agosto 2024

giovedì 15 agosto 2024

Haiku boy #170

 

Ovviamente non mi aspetto che qualcuno la legga oggi, verrà letta con calma a settembre ;-)
Nota per i non-nipponofili: gli haiku devono essere composti da 17 sillabe, normalmente disposte secondo uno schema 5-7-5, questo è il riferimento per capire la poesia di Issei e la critica che riceve dal professor Furube.
La considerazione di Issei riguardo una rivista che ha valutato negativamente le sue poesie fa riferimento a una precedente striscia di cui segue il link:
Per finire in allegria (vista anche la data odierna) propongo un'esperienza analoga che capitò a Shinako quando frequentava le scuole superiori e la sua professoressa assegnò come compito di comporre una poesia. Ecco i risultati: (p.s.: buon ferragosto a tutti!)