lunedì 28 settembre 2009

Il print-on-demand per farsi libri personalizzati

Un uso del print-on-demand che ho scoperto e che mi sta intrigando é la possibilità di creare i propri libri scegliendo ogni minimo dettaglio grafico, praticamente la versione post-industriale dei manoscritti medioevali, basta stamparne una sola copia e rimane un libro unico al mondo.
Non mi riferisco tanto ai testi scritti, quanto piuttosto alle raccolte di immagini, stampe, quadri, etc. che magari sono facilmente reperibili su internet in alta definizione, ma quasi impossibili da trovare (a prezzi accessibili a noi comuni mortali) a livello di libri stampati.
Oppure può capitare che uno sia interessato a certe tematiche molto specifiche (che so, illustrazioni ispirate ai racconti di Howard o di Poe) per le quali non esiste neppure una monografia in commercio. Ma é sufficiente raccogliere le immagini desiderate nel web, incollarle su word e aggiungere testi e descrizioni a piacimento e tutto ciò che si vuole, ed ecco pronto un libro personalizzato al 100% che aspetta solo di essere stampato in un' unica copia...
NOTA 1: ovviamente le immagini le scarico da siti che autorizzano il download e riguardano autori il cui copyright é scaduto.
NOTA 2: anche se la nota 1 fosse una bugia, dovevo scriverla per forza...

2 commenti:

  1. Per ora comunque la nota 1 é vera, lo giuro. I copyright di Godward e Jerome sono ampiamente scaduti. Poi ammetto che c'é la tentazione di un progetto che non tenga conto di questi aspetti... In fondo da bambino disegnavo (male) fumetti, i libri grafici altamente creativi sono sempre stati una mia passione... Adesso che posso farli con l'aiuto di qualche click é difficile resistere...

    RispondiElimina