lunedì 14 settembre 2009

Libri in corso...

In attesa che arrivi finalmente la pubblicazione su Boopen (e dovrebbe mancare poco, spero), ho ultimato la raccolta di racconti fantastici che sto per mettere nel catalogo de ilmiolibro.kataweb. Praticamente, dopo aver aspettato una vita senza pubblicare nulla, adesso sto per “pubblicare” due libri in un colpo solo. Sarà colpa dell’età che avanza…
Anticipo qualcosa su entrambi.
“Trilogia veneta sognata”, il libro in lista d’attesa su Boopen, contiene tre racconti.
Il più lungo, “Iperbole”, è quello su cui ho lavorato per più tempo, e al quale sono maggiormente legato. E’ scritto in un modo sperimentale, ma tutt'altro che illeggibile, almeno nelle mie intenzioni. Comunque, per evitare che risulti incomprensibile, ho inserito un’introduzione in cui vengono fornite le chiavi di lettura del testo. Una scelta che da un lato toglie un po’ di sorpresa al lettore, dall’altro gli evita di perdersi nei meandri del mio scritto senza capire quale sia la direzione da seguire. Per fare una piccola anticipazione, dirò che la storia comincia in un palazzo nobiliare venexian nel ‘700, e il protagonista è un giovane aristocratico felice della sua vita e della sua città, ma all’improvviso scoprirà che la realtà in cui si trova non è esattamente quella che lui pensava che fosse…
Il secondo racconto, “Commedia reale”, si basa sul paradosso di un attore che, mentre recita il suo ruolo di “smemorato”, in realtà sta vivendo la sua reale condizione poiché la memoria l’ha persa davvero. Anche questo ha un’ambientazione settecentesca, ma è meno sperimentale del primo.
Il terzo, “Vi racconto la mia storia”, si svolge nella marca trevigiana agli inizi del 1900. In questo caso lo sperimentalismo è praticamente assente, la narrazione si svolge nei canoni tradizionali, e l’elemento fantastico della narrazione è semmai trasfigurato nel poetico (l'ingenuità é una malattia da cui non si guarisce facilmente...)
L’altro libro, quella che uscirà fra poco su ilmiolibro.kataweb (come forse saprete su questo portale la “pubblicazione” è decisamente più semplice) è una raccolta di “Racconti fantastici”.
“Il delirio di una fata anziana” e “L’università onnipotente” sono già noti a chi frequenta questo blog. “Il demone senza nome” è ambientato in un oriente antico e fantastico, praticamente un fantasy. “L’etrusco immortale” ha più i caratteri del racconto storico, e l’elemento fantastico serve solo per permettere al protagonista di vivere secoli e secoli per poter verificare se una certa profezia si avvererà davvero. “12 luglio 1895” è una fantasia letteraria sulla quale manterrò un po’ di mistero.
Tornerò a parlare di questi due libri nei prossimi giorni. Sono consapevole che, essendo io uno sconosciuto, difficilmente ci saranno persone disposte a spendere soldi sui miei scritti. Ma siccome ci tengano che vengano letti (in fondo è questo lo scopo di un libro) possibilmente da lettori qualificati, è mia intenzione inviarne alcune copie a mie spese a chi sia disposto ad accollarsi l’onere di leggerli… alcune persone già staranno tremando…
Se ci fosse qualche lettore anonimo del blog che sinora non ha mai lasciato commenti, questa è l’occasione giusta: ci guadagnate un libro gratis… E se proprio facesse schifo, potete sempre regalarlo a uno che vi sta antipatico… ;-)

4 commenti:

  1. Guarda che ti prendo in parola e te li mando tutti e due... ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti sei scatenato con il Book on Demand, eh? ^_^

    RispondiElimina
  3. Si, per me é un'invenzione geniale. Immaginavo che, pubblicando a mie spese, minimo 1000 euro sarebbero partiti. Invece col b.o.d. spendo meno di 150 euro per le copie che mi servono inclusa la spesa per spedirle a chi voglio...
    P.S.: scegli: quale dei due libri preferisci? Oppure li vuoi entrambi? (é gratis...)

    RispondiElimina