mercoledì 2 settembre 2009

Scrivere e raccontare

Essendo un lettore accanito, ormai ho una certa competenza nel capire se un testo "gira bene" oppure no (ovviamente anche il mio gusto personale ha il suo peso, non posso negarlo... certi autori considerati grandi fatico a leggerli, benché abbiano il consenso della critica e il plauso di migliaia e migliaia di lettori).
Comunque, in generale, credo che i due elementi fondamentali sono SCRIVERE e RACCONTARE. C'é chi sa "scrivere" splendidamente, ma é terribilmente noioso a "raccontare", e c'é chi sa "raccontare" in modo straordinario ma non sempre riesce a "scrivere" correttamente. Saper fare bene entrambe le cose é un dono di pochi eletti.
Personalmente temo di appartenere alla tipologia "scrive bene / racconta così così".
E' il motivo per cui non riesco a scrivere un romanzo. Posso gestire la narrazione per un numero limitato di pagine, superato quel limite non riesco più a organizzarla in maniera decente...

7 commenti:

  1. Vuoi che ti sveli un trucco? Trasforma i tuoi romanzi in raccolte di racconti. Ogni capitolo diventa un racconto. I personaggi sono sempre gli stessi, così come le ambientazioni e il contesto storico, ma dividi la vicenda in tante "micro-vicende" che possono essere narrate separatamente.

    I programmi di scrittura x scrittori, solitamente, dividono il manoscritto non solo in capitoli, ma anche in scene. Ogni scena è una sorta di racconto. Il contesto generale fa da collante e, con un po' di olio di gomito, diventa facile anche raccordare tra loro i vari pezzi.

    Prova ad aprire i romanzi che hai in casa e a studiarne la struttura. Scoprirai che la maggior parte di essi è proprio fatta in questo modo. Pensa, ad esempio, ai promessi sposi. Per quanto la vicenda di Renzo e Lucia abbia un suo flusso continuo, i capitoli sono come dei micro mondi. Il capitolo dove i bravi minacciano don abbondio, il tentativo di sposarsi di nascosto, la fuga dal paese. La peste... Tante storie dentro un contenitore unico.

    RispondiElimina
  2. PS.

    Va a curiosare qui. Troverai molti suggerimenti per costruire un romanzo.

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog é sempre una miniera di informazioni utili.
    Comunque sto lavorando a qualcosa del genere, anche se si tratterebbe comunque di tanti racconti separati che avrebbero in comune solo il protagonista ed alcuni personaggi di contorno, oltre a qualche banale riferimento incrociato tra un racconto e l'altro. Ma sono ancora in alto mare... Invece dovrei essere vicino a vedere il mio primo libro pubblicato, quello tramite Boopen. Appena sarà disponibile, ne dobbiamo parlare un attimo.

    RispondiElimina
  4. ehi, sono riuscito a postare finalmente.
    Ho scoperto che su Firefox non appare la schermata del captcha, ho dovuto usare Chrome. Se il problema vale per tutti i Firefox ti consiglio di cambiare le impostanzioni del blog.

    RispondiElimina
  5. @ Mirco:
    confesso che non sono molto preparato su certi argomenti... Se mi spieghi che tipo di modifiche devo fare ci posso provare, purtroppo da solo temo di non esserne capace...

    RispondiElimina
  6. @Mirco:
    Nel mio caso, il problema del Captcha si presenta solo sul firefox x Mac. Su firefox x PC (al lavoro) funziona tutto correttamente.

    Ancora non ne ho capito il motivo... :(

    RispondiElimina