giovedì 28 gennaio 2010

Concorso Effequ per pubblicazione racconto

La casa editrice Effequ ha lanciato un concorso. Per poter eventualmente partecipare é necessario pubblicare il bando sul proprio blog / sito internet, cosa che faccio con il presente post anche se non sono ancora certo che riuscirò a fornire il racconto richiesto in tempo utile. Però magari può una essere una news interessante per altri blog amici...
Il link per maggiori informazioni é questo: http://editriceffequ.wordpress.com/about/effequ-wants-you/
Il bando é il seguente:

Effequ sta preparando una raccolta di racconti per il 2010.


-
Metteremo insieme storie del nostro Paese, storie sognanti o cupe, salvifiche e realiste. Cerchiamo scritture che compiano il proprio dovere civile andando anche al di là del reportage puro e semplice, e che siano capaci – partendo dalla semplice registrazione di quanto in basso sia arrivato in Italia il livello di tolleranza civile – di un ritorno all’invenzione e alla beffa, al dramma e alla commedia.
Inviateci il vostro racconto, da oggi ed entro il 24 aprile 2010. I racconti non possono superare le 15.000 battute, e dovranno essere liberamente ispirati ai tre fatti di cronaca qui riportati – tutti datati 9 gennaio 2010. Tra tutti i testi inviati, sceglieremo uno e un solo racconto, che entrerà a far parte della nostra raccolta.
-
-
[ANSA, 9 gennaio 2010] MODENA – Tre tunisini sono stati arrestati nella serata di ieri a Modena dopo aver rubato una macchinetta per la vendita di giochi per bambini installata in viale Trieste. La squadra Volante della polizia li ha bloccati a bordo di un furgone pochi minuti dopo il furto. B.Y.H., 29 anni, S.H., di 34, e B.A., 28 anni, avevano un cacciavite di medie dimensioni, un piede di porco, una tronchese oltre a parti in plastica di colore blu: quelle che componevano proprio la macchina adibita
 per la vendita di giochi per bambini. Uno dei tre magrebini è anche stato trovato in possesso di numerose monete da uno e da due euro, probabile provento del furto.
[«la Repubblica», 9 gennaio 2010] ROSARNO – Avanza l’ombra della ‘ndrangheta sulle violenze scoppiate a Rosarno dove la tensione è ancora alta dopo gli scontri fra polizia, extracomunitari e cittadini. In mattinata, a Gioia Tauro, un immigrato è stato ferito, alle gambe e a un braccio, da colpi di
fucile caricato a pallini, mentre un altro è ricoverato in ospedale in codice rosso (anche se non ci sono ancora particolari). Un altro immigrato, invece, è stato colpito a sprangate a Rosarno: “Mi hanno aggredito in otto e volevano ammazzarmi. Sono vivo per miracolo”. Sono queste le ultime due 
vittime di quella che è diventata una caccia all’immigrato: centinaia di extracomunitari hanno lasciato Rosarno, quelli rimasti isolati nei casolari di campagna si rivolgono alla polizia per chiedere di essere presi e accompagnati nel centro dove vengono organizzati i trasferimenti.
[ANSA, 9 gennaio 2010] FIUMICINO – Un agente di polizia addetto alla scorta di un gruppo di extracomunitari rimpatriati a Lagos, in Nigeria, dopo essere stato aggredito e morso su un orecchio da uno di loro è stato soccorso e operato d’urgenza dai medici del pronto soccorso dell’aeroporto di Fiumicino. L’uomo, che ora è in buone condizioni di salute, a cui sono stati assegnati 20 giorni di prognosi, è stato sottoposto nella piccola sala operatoria dello scalo romano, ad un delicato intervento chirurgico di reinnesto del lobo dell’orecchio. A quanto si è appreso l’agente, faceva parte del gruppo di poliziotti di scorta partiti ieri da Fiumicino con un volo Alitalia per Lagos via Accra, addetti al rimpatrio di un gruppo di nigeriani respinti dal nostro Paese. Secondo la ricostruzione dei fatti l’aggressione nei confronti del poliziotto è avvenuta nello scalo di Lagos. Un clandestino, approfittando di un momento in cui l’agente stava consegnando dei documenti al proprio collega, lo ha improvvisamente aggredito alle spalle e lo ha preso a morsi fino a staccargli il lobo di un orecchio.

-
FAQ

-
1. Voglio partecipare. Come faccio?


- copia e incolla integralmente il testo di questo post sul tuo sito o blog;
- quindi invia una mail a effequwantsyou(at)gmail.com segnalandoci dove hai copiato e incollato questo post (l’url);
- infine mandaci il tuo racconto (un solo racconto) all’indirizzo effequwantsyou(at)gmail.com entro il 24 aprile 2010.
-
2. Come faccio a sapere se sto effettivamente partecipando?


Risponderemo alle tue mail. Tanto alla prima, con la segnalazione del copia e incolla, tanto alla seconda, alla quale allegherai il tuo racconto.
-
3. Che racconto devo mandare?


Il tuo racconto deve:
- essere liberamente ispirato alle tre notizie di cronaca indicate nel nostro post;
- non superare le 15.000 battute;
- essere in formato di testo (.txt, .rtf)
-
4 . Quando saprò se il mio raccolto sarà nella raccolta Effequ?


Se il tuo racconto sarà quello scelto, ti scriveremo – una volta scaduti i termini e letti tutti i testi. Segnaleremo il racconto scelto anche sul sito Effequ.
Scriveremo anche agli autori di quelli che, a nostro parere, saranno i cinque migliori racconti, che verranno pubblicati sul sito della casa editrice Effequ.

1 commento:

  1. Partecipare ai concorsi è un buon modo per sforzarsi a scrivere. E' da parecchio che li evito. Vedremo...

    RispondiElimina