venerdì 1 ottobre 2010

(anche) Questo libro esiste...

Essendo un frequentatore di librerie, non posso fare a meno di notare certi titoli che compaiono sugli scaffali...
DISCLAIMER: io ho il massimo rispetto per i libri e per chi li scrive. In questa "rubrica" saltuaria magari non sembrerò tanto rispettoso, ma é solo un modo di scherzare sul variegato universo delle pubblicazioni editoriali italiche, senza voler offendere nessuno.


Avete presente Shining? Ricorderete sicuramente l’inquietante protagonista, Jack Torrance, e il suo ossessivo romanzo su cui lavorava tutto il giorno tra un’allucinazione e l’altra.
Ebbene, quel romanzo è in vendita. Lo potete trovare su amazon.com. Su questo link c’è anche l’anteprima.
Cosa ve ne pare?
Qualcuno dirà: questo libro è in contrasto con il disclaimer, non ha niente a che vedere con l’editoria italiana. Errore: se andate alla terza pagina dell’anteprima noterete che il copyright é della “Gengotti editore”, sigla dietro la quale si nasconde un nostro fantasioso connazionale (infatti esiste anche un'edizione tramite unilibro, che però è fuori catalogo, chissà perché...)
recensione: Interessante ma ripetitivo Interessante ma ripetitivo Interessante ma ripetitivo Interessante ma ripetitivo Interessante ma ripetitivo Interessante ma ripetitivo Interessante ma ripetitivo
consiglio: considerato che costa 9,99 $ più le spese di spedizione, direi di accontentarsi dell’anteprima.

7 commenti:

  1. Ma è tutto vero, o solo uno scherzo? a parte che non capisco una mazza di inglese, poi, dentro, nelle pagine, c'è scritto qualcosa di sensato o è solo 'interessante ma ripetitivo'? Boh ...
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. Per capirlo devi aver letto "Shining" di Stephen King, oppure aver visto (come me) il film omonimo di Stanley Kubrik con Jack Nigholson nel ruolo di Jack Torrance. Se per caso l'hai visto, ricordi quando sua moglie scopre che il romanzo su cui stava lavorando ossessivamente si componeva solo della frase "Il mattino ha l'oro in bocca" ripetuta infinite volte? Ecco, nel romanzo originale di King la frase riscritta di continuo é "All work and no play makes Jack a dull boy".

    RispondiElimina
  3. Ho letto il libro e visto il film (mi piace di più il libro). Questo tipo di operazione sanno sempre un po' di abbruciaticcio, come quando anni fa uscì un libro -L'alternativa, ma non ricordo altro- in cui si immaginava che P. Dick non fosse morto e che ricomparisse all'improvviso. Per quanto ami Dick (o forse proprio per questo) dopo le prime cinquanta pagine l'ho mollato perché era un insulto alla sua memoria.
    Temistocle

    RispondiElimina
  4. Beh, ovviamente è una provocazione, ma in questo caso va visto come uno scherzo, proprio come lo hai inquadrato tu nel primo commento. Presumo che se Stephen King venisse a sapere che un italiano ha creato (e messo in vendita) il romanzo di un suo personaggio composto dalla stessa frase centinaia di volte, beh, probabilmente si farebbe una risata.

    RispondiElimina
  5. Non è il primo e non sarà l'ultimo. In questo caso è divertente :D

    RispondiElimina
  6. Ma pensi che qualcuno lo comprerà?
    Complimenti per averlo scovato... oltretutto Shining è uno dei miei libri/film preferiti. :))

    RispondiElimina
  7. Mi permetto di intervenire,
    essendo la persona che ha pubblicato questo libro...

    Per fortuna, tantissimi in tutto il mondo lo comprano in continuazione (grazie, Amazon!)
    perché hanno capito i due aspetti del libro:
    quello gogliardico, sempre presente in tutti i miei lavori (o, perlomeno, ci provo)
    e quello di omaggio/feticcio al capolavoro di King & Kubrick.

    Purtroppo la spedizione dagli Stati Uniti costa parecchio, e non c'è modo di farlo proporre da Amazon Italia.

    Per fortuna, rare come funghi allucinogeni, qui e li, sparse in Italia, ci sono librerie che lo offrono sui loro scaffali...

    E ricordatevi che il mattino ha l'oro in bocca!

    :)

    Franco

    RispondiElimina