domenica 25 novembre 2012

Appuntamento con un personaggio letterario femminile

In genere evito di fantasticare sui personaggi romanzeschi. Però, giusto per creare un post letterario un po’ frivolo, mi sono posto la domanda: con quale eroina della narrativa mi piacerebbe avere un appuntamento?
Rhoda, una delle voci che raccontano “Le onde” di Virginia Woolf, ha notevoli affinità col sottoscritto. Avremmo tante cose da dirci e potremmo parlare per ore senza stancarci, ne sono certo.
Se fosse un incontro ‘scopo matrimonio’ sceglierei Sònja, la giovane prostituta di “Delitto e castigo” che benché sia costretta a vendere il proprio corpo mantiene nell’animo un sentimento d’amore puro e profondo da riversare eternamente sull’uomo che la salverà.
Trattandosi invece di una situazione più spiccia – quelle volgarmente definite ‘una botta e via’ – la candidata ideale è Cecilia Malespano, tipica femmina piacente nata dalla maliziosa fantasia dell’emulo dannunziano Guido Da Verona.
E poi non potrebbe mancare un tè pomeridiano nel salotto di Emma Woodhouse, una delle eroine di Jane Austen, per parlare di argomenti frivoli.
Infine, per motivi troppo intimamente psicologici per poter essere spiegati a chi non è dentro il mio cervello, sarei davvero curioso di conoscere meglio Laura, personaggio secondario ne “L’immortalità” di Milan Kundera.

5 commenti:

  1. Io sceglerei la protagonista femminile de L'AMANTE DELL'ORSA MAGGIORE.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Io sono abbastanza misogino (forse a causa di moglie e tre figlie!), per cui mi viene in mente solo un personaggio che NON vorrei incontrare: Misery di S. King.

    RispondiElimina
  3. Che idea interessante fantasticare sui appuntamenti con gli eroi (per me) dei romanzi...

    RispondiElimina
  4. Io invece vorrei incontrare Aragorn… *_*

    RispondiElimina
  5. P.S: L'amante dell'orsa maggiore mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina