Con l'entusiasmo di un quindicenne (e le corde vocali di un quarantottenne, vabbé) ho l'incommensurabile piacere personale di annunciare urbi et orbi che dopo trent'anni di attesa ho finalmente potuto coronare il mio sogno e realizzare un manga!
Si dice che non è mai troppo tardi, si dice soprattutto 'meglio tardi che mai', probabilmente sono solo due espressioni consolatorie, ma in questo caso specifico posso affermare con certezza che dicono la verità.
Ecco quindi disponibile il mio primo ebook fumettistico.
Ribadisco che per me è un enorme piacere. Non pretendo che lo sia anche per gli altri, tuttavia magari potete dare un'occhiata alle prime pagine su amazon per vedere che impressione vi fa.
La storia si sviluppa in 70 tavole, il prezzo applicato (€ 2,99) è il minimo imposto da amazon, non posso scendere al di sotto di questa soglia.
Cosa altro aggiungere?
... sopportatemi, ormai sono rimbambito. Un po' lo sono sempre stato, ma ora sono fuori controllo :-D
Che carino! Lo prenderò di sicuro perché sono davvero curiosa! xD
RispondiEliminaGrazie, la tua opinione mi interessa moltissimo :-)
EliminaBravo, complimenti sarai molto orgoglioso della tua opera!
RispondiEliminaConsiderato che sono ampiamente fuori tempo massimo in termini anagrafici, più che orgoglioso direi... orgoglione :-D
EliminaPresooooooooooo. Ottimo, bravo, bello, complimenti. Wow.
RispondiEliminaBelin, ho quasi tutti i tuoi lavori. Devo preoccuparmi? 😅😅😅
Decisamente sì, avresti potuto scegliere un autore migliore :-D
EliminaGrazie mille Massi, spero di essere all'altezza delle aspettative.
Sono molto curiosa, non vedo l'ora di leggerlo!
RispondiEliminaMi fa piacere, spero di non deluderti :-)
EliminaMi è piaciuto molto! Spero di trovare il tempo di parlarne un po' in giro! ;) Il messaggio è bellissimo. La grafica delle immagini è sorprendente (davvero non è disegnata da te?!). Qualche scritta non si legge benissimo, ma per il resto, solo una parola: wow!
EliminaAh, e per le tue considerazioni finali: anche Picasso ha fatto dei collage. Meditaci su.
Grazie, ne sono felice :-)
EliminaSì, confermo che di mio c'è solo "l'assemblaggio" dei templates messi a disposizione dal software (più qualunque sfondo o item tridimensionale disponibile gratuitamente sul web, ci sono molti siti che distribuiscono file 3D gratis).
Ti ringrazio per il paragone illustre, ma so con certezza di non potermi neppure lontanamente paragonare a un vero fumettista che crea le proprie tavole disegnandole e ha come unico limite non la disponibilità o meno di un template ma solo la sua fantasia.
Molto bravo! Direi che il tuo è un tratto molto kawaii,se capisci cosa intendo.
RispondiEliminaSono i limiti del lavorare con un programma con templates: lo stile è quello imposto dal programma. E' un po' come realizzare un film con un budget ridotto e con gli attori imposti dalla produzione. Una sfida stimolante, a modo suo ;-)
EliminaA livello grafico lo trovo eccezionale. Non immaginavo che lo avresti fatto a colori. Ma se devo essere brutalmente sincero, è il lettering che non mi soddisfa del tutto...
RispondiEliminaDetto questo, tanto di cappello. Un magnifico lavoro. :)
Cosa non ti piace del lettering? Il font utilizzato, le dimensioni?
EliminaUn po' è la disposizione del testo un po' rigida, ma credo sia inevitabile lavorando al computer e non a mano, riuscire ad adattarlo al baloon. Ma è soprattutto il font.
EliminaPerò sono dettagli, ecco. Già solo così hai tutta la mia ammirazione! :)
Primo: congratulazioni vivissime. Poi: perché il prezzo minimo? Dico, perché accontentarsi? Arte e sudore devono essere pagate il giusto prezzo
RispondiEliminaCiao, benvenuto :-)
EliminaI motivi di questa scelta sono molteplici.
In primo luogo come "fumettista" (collagista in effetti) sono agli esordi, si tratta di un fumetto auto-pubblicato (quindi non sottoposto al vaglio di alcun editore) e pertanto un eventuale acquirente potrebbe avere il ragionevole dubbio che sia una ciofeca. Il lettore medio è disposto a correre il famigerato rischio-ciofeca, ma il costo di questo rischio deve essere basso...
In secondo luogo c'è anche la lunghezza dell'opera: sono 70 tavole, non posso chiedere una cifra eccessiva per 70 tavole. Un fumettista affermato di riconosciuto talento potrebbe sicuramente farlo, ma io come sopra detto sono solo un collagista autopubblicato etc.
Infine c'è anche un aspetto commerciale, anche se non sembra: la cifra bassa invoglia maggiormente l'acquisto, quindi vendendolo a 2,99 anziché a 4,99 euro magari lo comprano dieci persone anziché 5, così il totale degli incassi è maggiore ;-)
Guardato e comprato, mi sembra carinissimo! Ti farò sapere
RispondiEliminaGrazie, ne sono onorato :-)
EliminaTi confesso che non conosco quasi per niente i fumetti manga, per ora ho guardato l'anteprima e trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro a livello grafico. Certo, come dici tu, hai usato un software ma il risultato è notevole.
RispondiEliminaGrazie, diciamo che ho sfruttato certi meccanismi coi quali avevo già famigliarizzato facendo photo editing.
EliminaAuguri della pubblicazione del tuo primo manga e della realizzazione del tuo sogno!
RispondiEliminaRimango sempre colpita dal tuo talento artistico e creativo...
Grazie :-) creare storie è il mio "hobby", diciamo così. É una sorta di necessità interiore di cui non riesco a fare a meno.
EliminaIn Kindle! Lo comprerò e ti farò sapere! Intanto congratulazioni, sono felicissima per te!!
RispondiEliminaGrazie mille :-)
EliminaCiao complimenti.
RispondiEliminaLa versione cartacea?
Ci son speranze?
Sto guardando dal telefono attraverso il link che hai messo con Amazon .
Ma non carica anteprime : c’è solo l’immagine di copertina.
Ciao
Grazie :-)
EliminaPer la versione cartacea vorrei almeno raggiungere le 150 pagine, quindi penso di farla non appena avrò concluso il secondo volume.
Il fatto che su cellulare non vedi l'anteprima ci può stare perché amazon mobile è diverso da amazon per pc. Se provi dal pc dovresti vederla ;-)
Grandioso! Davvero non si nota la differenza tra le tua tavole e quelle di un mangaka affermato!
RispondiEliminaUna differenza fondamentale c'è: lui li ha disegnati, io li ho "collagiati" :-D
EliminaIo sono d'accordo con il motto Non è mai troppo tardi perché se non smetti di sognare e resta il desiderio di realizzare quel sogno allora bisogna cercare di realizzarlo. La cover è molto bella, promette bene. Complimenti per il tuo primo manga e in bocca al lupo!🍀
RispondiEliminaGrazie Giulia :-)
Elimina"Non è mai troppo tardi" è una sacrosanta verità, guarda me che mi sono iscritta all'università prima che... sia troppo tardi. ;) E questo è senz'altro il primo manga che acquisterò. Disegnare è un'attività bellissima, e il tuo entusiasmo è contagioso! La copertina, come hanno detto altri commentatori, promette davvero bene.
RispondiEliminaÉ vero, tu sei sicuramente d'accordo col famoso adagio :-D
Elimina"Disegnare" non è il termine giusto, piuttosto "assemblare files 2D e 3D" ;-)
OMG, ti vengo a trovare e vedo questa novità.
RispondiEliminaAh però, questo sì che significa sperimentare nuove forme di comunicazione.
Hai fatto bene a non usare il nome noto sui tuoi romanzi, cosa che mi prefiggo di fare anch'io quando dovrò distinguere la romanziera dalla narratrice e illustratrice. :)
Restiamo in attesa di tuoi aggiornamenti su questa nuova avventura :-)
EliminaEcco fatto, Ariano! Come promesso ho acquisto il "mio primo manga". ^_^
RispondiEliminaPerché non ha preso il mio commento dell'altro giorno? :( Volevo avvisarti che ho acquistato il tuo manga! ^_^
RispondiEliminaComplimenti!
RispondiEliminaGrazie, benvenuto :-)
Elimina