mercoledì 2 maggio 2012

Amazon senza kindle

Questo post mi è stato ispirato da Temistocle, che ha giustamente chiesto: come si fa a comprare un ebook su amazon se non si dispone del lettore kindle?
In effetti è possibile installare il software "kindle per pc" sul proprio personal computer o anche su iphone, cellulare android, mac, etc. Si può scaricare gratuitamente da qui.
A chi usa ereaders o tablets incompatibili col software del kindle, onestamente non saprei cosa consigliare. Eventualmente è possibile acquistare l'ebook equivalente in versione .pdf su lulu.com (opzione possibile per i miei ebook, ma per molti altri assolutamente impraticabile) e poi convertirli in formati compatibili col proprio ereader / tablet tramite il programma gratuito Calibre, il miglior software in assoluto per convertire gli ebook da una formato all'altro (da .mobi a .epub o da .epub a .txt, etc. etc.).

UPDATE: quest'ultima opzione della conversione dovrebbe potersi applicare anche direttamente sugli ebook comprati tramite amazon. Si acquista il libro tramite il proprio pc (su cui è stato preventivamente installato "kindle per pc") e poi lo si converte nel formato utile per il proprio lettore / tablet. Unico dubbio: attenzione ai DRM. Ma sui miei ebook non ce ne sono, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

4 commenti:

  1. Su Amazon è possibile acquistare gli ebook come in qualsiasi altro store, con la differenza che l'unico formato è il mobi.
    Certo, con un kindle diventa tutto più facile, visto che il download avviene direttamente sul dispositivo, ma in mancanza di questo è possibile scaricare il file sul proprio hard disk e poi, grazie ai programmi da te citati, farne l'uso che più si preferisce.
    Spero di essere stato utile :)

    RispondiElimina
  2. Grazie della precisazione, che credo riguardi molti che non usano Kindle. Penso che con Calibre il problema si possa risolvere bene, o almeno così è stato per me.

    RispondiElimina
  3. Ti confesso che questo tuo post è stato utile anche a questo povero napoletano che di tecnologia non ne capisce niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti, considerate che anch'io non sono così preparato in materia ;-)

      Elimina