lunedì 13 dicembre 2010

Conversazione immaginaria (forse) - 4

TESTIMONE DI GEOVA: Posso rubarle un minuto?
IO: Veramente vado un po’ di fretta…
TESTIMONE DI GEOVA: Le chiedo solo una cosa: lei crede in Dio?
IO: Sì.
TESTIMONE DI GEOVA: Lei è cattolico?
IO: Sì.
TESTIMONE DI GEOVA: Lei lo sa che la chiesa cattolica le fa leggere una versione della Bibbia inesatta?
IO: Un attimo. Se parliamo di traduzioni della…
TESTIMONE DI GEOVA (interrompendomi): Lei non immaginava che la Chiesa Cattolica le dicesse il falso, vero?
IO (abbastanza infastidito perché odio essere interrotto mentre parlo): Allora, la Bibbia…
TESTIMONE DI GEOVA (interrompendomi di nuovo): Lo sa perché le mentono? Perché…
IO (interrompendolo a mia volta con lo sguardo torvo): All’inizio la prima versione utilizzata era la Vetus Latina, traduzione che si basava sulla versione delle Sacre Scritture in lingua greca creata dai leggendari Settanta Saggi di Alessandria d’Egitto del III secolo avanti Cristo. Lei sa chi erano i Settanta Saggi?
TESTIMONE DI GEOVA: No, però…
IO (deciso): E’ vero che lì ci sono delle ambiguità testuali e mancano interamente alcuni libri ritenuti canonici, però già nel IV secolo San Girolamo venne incaricato di redigere una nuova versione, quella storicamente chiamata Vulgata, e per realizzarla fece riferimento a più fonti, compresi documenti appartenenti alle tradizioni di lingua ebraica e aramaica, reperiti sul posto in un’epoca cronologicamente abbastanza vicina alla predicazione di Cristo…
TESTIMONE DI GEOVA (prova a interrompermi ma guardandomi in faccia capisce che non è il caso)
IO (alzando man mano la voce): Anche in questa versione sono presenti delle ambiguità, tuttavia le inesattezze sono per la stragrande maggioranza relative all’incapacità di trovare un giusto corrispettivo tra le parole originali ebraiche e la lingua latina, e ciò può influenzare solo alcune sottigliezze teologiche ma non il messaggio fondamentale del testo. Comunque sia, già negli anni ’60 venne iniziata una revisione della Vulgata facendo riferimento ad altre trascrizioni antiche con le quali è stato eseguito un riscontro incrociato, e il risultato è una nuova traduzione in lingua italiana. Negli anni ’80 è stata creata addirittura una Bibbia interconfessionale concordata fra Chiesa Cattolica e alcune Chiese Protestanti, dove sono riportate delle note a piè di pagina con le possibili varianti interpretative del testo, così qualunque lettore può consultarle liberamente e farsi una sua idea. Mi sa dire un solo cazzo di motivo valido per ritenere che la vostra traduzione sia migliore?!?!
TESTIMONE DI GEOVA (spaventato, allontanandosi man mano): No, beh, io non mi riferivo solo alla traduzione, ma… Comunque buona giornata, arrivederci.

7 commenti:

  1. Io sono 'perseguitato' da una adepta che settimanalmente viene in negozio e mi impianta un discorso su diversi argomenti che lei dice 'biblici'. Io, purtroppo per lei, ho una laurea in Teologia e ho fatto una ventina di esami di Sacra Scrittura, quindi mi è abbastanza facile smontare le sue tesi. E quando comincia a sviare perché non sa più da che parte andare, le piazzo discorsi di psicologia e sociologia religiosa (Maslow, Adler, Young, Milanesi) che la mettono al tappeto. Non mi piace fare il saccente con nessuno, ma in questo caso mi sembra di vendicare tutte quelle persone che vengono importunate (sì, proprio importunate) da gente che impara quattro versetti a memoria e poi viene mandata allo sbaraglio in giro. Bah!
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. Io i Testimoni di Geova, sotto sotto, li ho sempre un po' ammirati.
    Cioè, questi la mattina si alzano, si sbarbano, si incravattano, prendono la loro valigetta e partono allo sbaraglio, sapendo che riceveranno una dose incredibile di porte sbattute in faccia, porte proprio non aperte, battutacce, sfottò, insulti, minacce, cani sguinzagliati eccetera eccetera.
    Ma chi glielo fa fare?
    A volte, la forza che fornisce la Fede meriterebbe miglior fortuna. ;D

    RispondiElimina
  3. Io a testimoni di Geova dico sempre che sono satanista. E non scherzo. (Nel senso che glielo dico davvero, non che sono satanista ^_^)

    RispondiElimina
  4. devo dire che nemmeno io mi faccio mai "importunare", ma, come dice Luca la forza che fornisce la Fede meriterebbe miglior fortuna!!

    RispondiElimina
  5. Lei non immaginava che la Chiesa Cattolica le dicesse il falso, vero?
    Mah, in realtà un piccolo sospetto mi era venuto.
    Ma io alle prime tre domande gli avrei risposto "no".

    A me comunque non mi è mai capitato di trovarne di molti insistenti... sarà che quando non ho voglia di parlare si vede da qualche chilometro di distanza, ma mi dicono sempre "le lascio qualcosa da leggere", poi se ne vanno.

    RispondiElimina
  6. Una volta ne ho trattenuto uno al citofono per più di 40 minuti, roba da fanta-scemenza. Penso che in quanto a convinzione se la giochino con i mormons, altri fenomeni da non sottovalutare.

    RispondiElimina