martedì 30 novembre 2010

Sogno di una mattina di mezzo autunno

A volte mi capita di pensare a cosa farò da anziano, possibilmente pensionato (coi tempi che corrono purtroppo non è una certezza).
Almeno quando sogno vorrei essere libero dalla mia ossessiva razionalità, e immaginarmi mentre faccio un tour lunghissimo da San Pietroburgo a Kyoto, ma inevitabilmente inizio a ragionare in termini oggettivi e concludo che non avrò mai i mezzi economici per togliermi sfizi del genere, anzi, semmai il contrario.
Le uniche cose su cui spero di poter contare (almeno guardando i tanti pensionati che incontro mentre vado in giro a fare commissioni di lavoro) sono la salute e il tempo libero.
Come passerei il tempo non avendo troppi soldi da spendere? In questo momento non avrei dubbi: farei il cacciatore di nuvole. Novembre è un mese umido e piovoso, ma ha il pregio di mettere in mostra le nuvole più belle dell’anno. Bianche, spumose, enormi che spuntano da dietro i palazzi, oppure tendenti al grigio in varie sfumature, come se il cielo fosse diventato un acquerello. Fotocamera digitale e click!, un po’ di scatti alla ricerca della nube più bella.
… Vabbé, per il momento devo andare in banca.

9 commenti:

  1. Bellissimo questo post! e bella anche l'idea di fermare le nuvole! Eh, si, forse hai ragione riguardo la vecchiaia: non pensiamo alla pensione (io sicuramente non c'arrivo coi contributi), ma almeno speriamo di arrivarci in discreta salute, che ci permetta almeno di camminare autonomamente, avere la vista per leggere e una persona vicino da amare. Chiedo troppo?
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. Cacciatore di nuvole, assai romantico. Però una di quelle cose che puoi permetterti solo quando hai già una vita di lavoro alle spalle, e non ti è più richiesto di essere schifosamente produttivo in ogni ora della tua giornata.
    Quindi va bene.
    Io, proiettato da qui a diciamo, uhm, trenta anni, vorrei:
    - quel tanto di salute che basta per uscire di casa e passeggiare senza aiuti di sorta ogni volta che mi pare;
    - una tessera della biblioteca nel portafoglio e un paio di occhiali abbastanza buoni per godere ogni giorno del piacere di leggermi tutto quello che mi pare e di smettere solo quando sulla panchina s'è fatto troppo fresco per i miei reumatismi;
    - Un paio di buoni amici coi quali chiacchierare dei bei tempi andati (che poi sarebbero questi);
    - qualche bella replica in tv di film con robot e alieni davanti cui addormentarsi senza alcun senso di colpa;
    - la mano abbastanza ferma da permettermi di andarmene un po' in giro a disegnare sul blocco statue e angeli e fontane di Roma per tirare sera.
    E, naturalmente, sperare che McDonald's abbia ancora a listino il suo Crispy McBacon: il medico mi proibirebbe di mangiarne, ma uno ogni tanto me lo concederei.

    RispondiElimina
  3. @ Tim: no, chiedi solo ciò che é legittimo sperare.
    @ Luca: già, e io aggiungo: magari la possibilità di incontrare di persona gente che abbiamo conosciuto solo via internet, o visto di persona non più di un paio di volte, ma con cui abbiamo scambiato tante conversazioni virtuali che ci hanno aiutato a passare meglio queste mattinate piovose davanti al pc.

    RispondiElimina
  4. @ CyberLuke: non so cos'è un Crispy McBacon, ma anche il nome non mi ispira molto. Su tutto il resto (a parte disegnare: sono negato ma ho una buona digitale) siamo sulla stessa lunghezza.
    Temistocle

    RispondiElimina
  5. Che bel post e che bei commenti, ragazzi!! :)
    Il cacciatore di nuvole... wow!
    Io penso sempre che vorrei principalmente la salute e, in particolare, spero che non mi abbandoni la vista e non mi caschino le mani (non mi venga qualche malattia che me ne impedisca l'uso), così da poter imperterrita continuare a leggere e dedicarmi a scrittura, lettura e cazzeggio online!
    E poi mi piacerebbe invecchiare insieme alle persone che amo. :))

    RispondiElimina
  6. Io vorrei non essere vecchio, o almeno non sentirmi tale. Bellissimo il cacciatore di nuvole, e pure il mcbacon non mi dispiace!

    Simone

    RispondiElimina
  7. @ Fra & Simone: sì, lo spirito del post era anche questo: sperare di poter invecchiare bene, senza perdere il gusto di fare cose che piacciono (e ovviamente essere nella condizione di poterle fare!)

    RispondiElimina
  8. Ok ok... Mi piace!!! Mi offro volontaria per darti una mano. :)))

    RispondiElimina