venerdì 8 aprile 2011

Una vecchia passione

Moooolti anni fa mi piaceva anche disegnare fumetti, come d’altronde può intuire chi ha letto “Cronaca di natale”. Purtroppo non avevo le basi per essere un buon grafico, e i risultati sono sempre stati scadenti. La maggior parte dei miei disegni sono stati buttati nell’immondizia da me medesimo pochi giorni prima che compissi ventiquattro anni. Un gesto legato a un particolare momento della mia vita, un po’ impulsivo forse (ma onestamente non posso dire di esserne pentito).
Alcuni anni dopo, mentre mettevo insieme le mie cose per traslocare, ho rinvenuto casualmente dei fogli sfuggiti al cassonetto. Essendo più grande il mio carattere era cambiato: meno drastico e più sentimentale. Ho deciso che almeno quelli potevo conservarli. E pure stavolta non sono pentito della scelta (ma faccio ancora in tempo: anche nella mia nuova casa c’è un bel cestino dei rifiuti ;-)
Insomma, tutto questo preambolo per dire che il mio post di oggi è costituito da un paio di questi disegni scansionati. Visto che ormai mi sono sputtanato tanto vale andare sino in fondo, no?

6 commenti:

  1. Ma dai... non sono male. Oggi poi, che va di moda il minimalismo, potrebbero essere molto apprezzati (forse un tempo no, lo ammetto!).
    Pensa alla semplicità di South Park, a Pukka, Beavis & Butt head...

    Non buttarli, anzi, riprendi a disegnare ^^

    RispondiElimina
  2. Penso che ci sia un giusto equilibrio tra il disegno e il testo: l'uno non sovrasta l'altro ma ognuno conserva una propria autonomia stilistica. Pur essendo storie leggere e abbastanza scontate 'tengono' fino all'ultima battuta. Il mondo del fumetto non ha perso un novello Jacovitti ma penso che potresti rimetterti d'impegno con qualche buon risultato. E poi ormai sei "Ariano Geta", mica uno qualsiasi!
    Temistocle

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio per l'incoraggiamento, ma ormai il disegno rientra nell'ambito dei passatempi privato.
    Non saprei più neppure creare dei fumetti, fossero pure scadenti. Ormai mi concentro sulla scrittura, sperando che almeno quella sia decente ;-)

    RispondiElimina
  4. Non sono affatto male. Mancano di tecnica, ma si vede che l'hai fatto sapendo come si costruisce una tavola. Forse dovevi migliorare la tecnica e basta. Cosa che adesso non è neanche tanto fondamentale viste alcune graphic novel pubblicate.

    RispondiElimina
  5. Che bello!! Anche io ho sempre voluto disegnare( soprattutto perchè mio padre e mio fratello sono bravissimi) ma ho sempre e solo scarabocchiato quindi non preoccuparti se la tecnica è scarsa, una passione è una passione.

    RispondiElimina
  6. Ma dai... sono carinissimi!! :))
    Mi sa che è un peccato che abbia buttato tutto il resto nel cassonetto :(

    RispondiElimina